Co-creazione delle Linee guida nazionali per la partecipazione
Percorso partecipativo per individuare standard minimi di qualità e definire un quadro condiviso nazionale per migliorare la partecipazione pubblica in Italia
Il processo partecipativo coinvolge organizzazioni della società civile, Pubbliche Amministrazioni, cittadini e cittadine nella co-creazione delle Linee guida nazionali per la partecipazione.
Il percorso ha preso avvio nel settembre scorso e si sviluppa con l’apertura di un processo di partecipazione digitale su questa piattaforma, alcuni incontri di confronto partecipativo e una consultazione pubblica sulla bozza di Linee guida.
Il percorso di co-creazione delle Linee guida
Nell’ambito dell’Impegno B3 del sesto Piano d’azione del Governo aperto dell’Italia è stato avviato un percorso di co-creazione per la redazione delle Linee guida per la partecipazione, che saranno definite in coerenza con i principi della Carta della Partecipazione Pubblica.
Il percorso di co-creazione ha preso avvio nel settembre scorso con il Festival della Partecipazione di Bologna al cui interno è stato realizzato un Laboratorio partecipativo sulle Linee guida che ha visto il coinvolgimento di molti esperti e cittadini.
L’obiettivo è di co-creare le Linee guida includendo il contributo di cittadini e portatori di interesse, arrivando a coinvolgere una moltitudine di punti di vista affinché la stesura finale possa rispondere ad un’ampia gamma di esigenze e sensibilità.
Chi è invitato a partecipare
Il percorso partecipativo è aperto a tutti e a tutte. Le linee guida saranno co-create attraverso un percorso partecipativo aperto a tutti coloro che desiderano contribuire.
Come partecipare
In questo spazio di ParteciPA trovi:
- le fasi del percorso: scopri come si sviluppa il processo di co-creazione nei prossimi mesi e come poter partecipare
- il calendario di tuti gli incontri di confronto partecipativo: iscriviti per portare il tuo contributo al confronto e consulta i materiali di lavoro e il report degli esiti;
- "BOZZA DI STRUTTURA delle Linee guida nazionali per la partecipazione", il punto di partenza del confronto. Puoi condividere commenti alla struttura e avanzare proposte di integrazione.
Sarà inoltre attivata in questo spazio una consultazione pubblica sul testo della bozza delle Linee Guida nella quale potrai inviare commenti e osservazioni al testo.
Condividi: