Commenta le Linee guida sulla Consultazione
#lineeguidaconsultazione Aiutaci a migliorare le Linee guida
Torna a Linee guida sulla consultazione
I QUESITI DI CONSULTAZIONE
- Sono stati adeguatamente circoscritti gli ambiti in cui i partecipanti possono intervenire- Se presenti, le domande sono state formulate in modo neutro e con linguaggio chiaro, avendo cura di trovare un adeguato equilibrio fra domande a risposta aperta e domande a risposta chiusa in funzione delle caratteristiche della consultazione e degli obiettivi prefissati
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
4 commenti
Conversazioni con MeToo
I temi di consultazione devono essere rilevanti per i cittadini e le cittadine. Devono toccare i loro reali interessi. Non è utile svolgere consultazioni su argomenti troppo tecnici o su dettagli. E' opportuno farlo su questioni importanti e molto sentite. Per esempio le consultazioni potrebbero accompagnare i Dibattiti pubblici sulle grandi opere, oppure proposte di riforma ad elevato impatto sulle vite delle persone.
In linea di principio concordo, però anche riguardo alle grandi opere è facile che il dibattito verta su questioni molto tecniche. Secondo me a seconda dell'argomento è giusto che si selezioni il pubblico interessato o in grado di partecipare, è veramente necessario che tutti possano partecipare sempre e comunque a prescindere dalla tematica?
Sono comunque curioso di sentire anche l'opinione di altre persone a riguardo.
E' una sfida. La Francia (non solo) l'ha accolta con un approccio di tipo deliberativo campionario. Che coesiste con altri strumenti di partecipazione. Non manca il metodo, ad oggi nel nostro Paese manca il mindset della costruzione partecipata di politiche.
https://www.conventioncitoyennepourleclimat.fr/
Sto caricando i commenti ...