Commenta le Linee guida sulla Consultazione
#lineeguidaconsultazione Aiutaci a migliorare le Linee guida
Torna a Linee guida sulla consultazione
2.1 IL DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE
Il documento di consultazione è un testo sintetico in cui si forniscono informazioni complete e chiare sull’oggetto, gli scopi e i destinatari della consultazione, le modalità per la partecipazione e l’uso dei contributi pervenuti e costituisce il punto di riferimento per chi intende partecipare. Per tale ragione, i contenuti del documento devono essere elaborati nel rispetto del principio di trasparenza e con un linguaggio facilmente comprensibile, atecnico, e devono essere accessibili a tutti i destinatari della consultazione.I contenuti del documento di consultazioneIl documento di consultazione deve fornire ai partecipanti le seguenti informazioni:- Data di apertura e data di chiusura della consultazione- Oggetto (su cosa si sta consultando: argomento ed eventuali bozze dei documenti su cui si richiedono i commenti)- Obiettivi (le motivazioni alla base della consultazione e il risultato che si intende raggiungere)- Destinatari (chi può partecipare alla consultazione)- Sintesi della struttura e testo dell’eventuale questionario- Modalità per l’invio dei contributi- Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679.- Informazioni sull’uso che l’amministrazione farà dei contributi pervenuti- Ufficio responsabile per la consultazione- Soggetto che svolge la consultazione (indicare se ci si avvale di risorse esterne)- Indirizzo di riferimento per l’invio di segnalazioni su eventuali malfunzionamenti- Regole di comportamento e termini d’usoNel caso in cui il processo di consultazione si svolga in più fasi, il documento deve sinteticamente illustrare e dare informazioni su ciascuna di esse, soprattutto se si prevedono differenziazioni nelle modalità di partecipazione e nei destinatari. L’amministrazione, infine, dovrebbe riportare le regole di comportamento e i termini di uso a cui i partecipanti della consultazione sono soggetti, soprattutto per le iniziative che prevedono il confronto tra i partecipanti. Ad esempio: la presenza di moderazione, le condizioni per la rimozione di contenuti non appropriati o di contenuti che violano i diritti di terzi, la visibilità delle informazioni a soggetti terzi, le modalità di trattamento dei dati personali (vedi Focus “Proteggere i dati personali dei partecipanti”).
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
1 commento
Nella frase che inizia con Per tale ragione: PROPOSTA DI RIFORMULAZIONE: Per tale ragione, i contenuti del documento devono essere elaborati nel rispetto del principio di trasparenza e imparzialità (ovvero rappresentativo di eventuali diverse posizioni) con un linguaggio facilmente comprensibile, atecnico, e devono essere accessibili a tutti i destinatari della consultazione (vedi es. di sintesi non tecniche delle procedure di VIA e Carta di Intenti del MATTM citata nella nostra nota in appendice).
Sto caricando i commenti ...