Commenta le Linee guida sulla Consultazione
#lineeguidaconsultazione Aiutaci a migliorare le Linee guida
Torna a Linee guida sulla consultazione
CONSULTAZIONI ONLINE O DAL VIVO
È possibile svolgere consultazioni in presenza o attraverso l’uso di strumenti telematici. La consultazione online ha il merito di poter essere rivolta a un numero particolarmente ampio e diversificato di soggetti (anche non predeterminato) e di rendere la partecipazione per gli utenti più veloce, più semplice e più economica. Di contro, la consultazione online presenta il rischio di costituire un limite per coloro che non utilizzano gli strumenti digitali (in digital divide). Le consultazioni svolte in presenza sono effettuate in luoghi messi a disposizione dall’amministrazione, che risultano più utili a livello locale o per consultazioni mirate rivolte ad un numero limitato di soggetti.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
2 commenti
Secondo noi anche per i digital divide sarebbe opportuno predisporre dei "luoghi" di supporto alla consultazione, dove le persone possano trovare computer in rete e supporto informatico per partecipare on line, es. punti di accesso telematico…
Negli incontri in presenza che prevedono un numero alto di partecipanti è bene prevedere (risorse permettendo) il supporto di uno o più facilitatori esperti e l'impiego di tecniche di interazione strutturate.
Oltre alle classiche riunioni, esistono strumenti di consultazione “sul campo” che possono essere svolti negli spazi aperti con gli strumenti dell'indagine ascolto (outreach).
Sto caricando i commenti ...