Commenta le Linee guida sulla Consultazione
#lineeguidaconsultazione Aiutaci a migliorare le Linee guida
Torna a Linee guida sulla consultazione
1.2.1 GLI OBIETTIVI
Analizzato il contesto, l’amministrazione può procedere a fissare con precisione gli obiettivi del processo consultivo.GLI OBIETTIVI DI UNA CONSULTAZIONE- Raccogliere informazioni. Coinvolgere i cittadini aiuta l’amministrazione ad arricchire la base di dati qualitativi o quantitativi a propria disposizione.- Raccogliere commenti. La consultazione può essere utilizzata per raccogliere commenti su bozze di documenti. In questo caso i cittadini sono chiamati a fornire contributi su testi già scritti e può essere loro richiesto di indicare modifiche, arricchire i contenuti o posizionarsi rispetto a essi.- Raccogliere criticità. La consultazione può supportare l’amministrazione nell’individuazione e nell’analisi dei problemi connessi a una determinata politica pubblica o a un particolare settore.- Raccogliere idee. L’amministrazione può ricorrere alla consultazione per raccogliere idee innovative da immettere nel processo decisionale, su un determinato tema o per un particolare scopo.- Individuare priorità di intervento. La consultazione può invitare a fornire indicazioni sulla rilevanza di determinati problemi, affinché l’amministrazione possa tracciare scale di priorità di intervento in base ai bisogni dei destinatari.- Scegliere tra diverse ipotesi di intervento. La consultazione può avere l’obiettivo di fornire informazioni e dati che aiutino l’amministrazione a identificare e quantificare gli effetti di un numero predefinito di ipotesi considerate.- Verificare l’attuazione di precedenti decisioni. La consultazione può avere l’obiettivo di fornire informazioni e dati utili a comprendere l’efficacia di precedenti decisioni, anche rispetto ai problemi di attuazione.- Accrescere la condivisione sulle scelte. Nel caso in cui la decisione da prendere non sia condivisa da tutti i destinatari, la consultazione può aiutare l’amministrazione a favorire la discussione delle posizioni esistenti e a trovare soluzioni alternative.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
5 commenti
L'analisi degli obiettivi si focalizza esclusivamente sulla utilità della consultazione per la Pubblica Amministrazione. Sarebbe opportuno evidenziare tra gli obiettivi anche l'utilità che la stessa riveste per i destinatari, in termini di inclusione e partecipazione attiva. La consultazione infatti ha una vocazione e una utilità bidirezionale e non unidirezionale.
SIAMO MOLTO D'ACCORDO con Citizen Kane
AGGIUNGERE un obiettivo generale:
Rafforzare il percorso di governance in termini di apertura, responsabilità, efficacia, coerenza dell'amministrazione pubblica.
Ulteriori obiettivi.
- Rafforzare la capacità degli attori sociali di partecipare alle consultazioni.
-Diffondere la conoscenza sui percorsi di consultazione pubblica.
-Aumentare la capacità di comprendere i contenuti scientifici e di trasferirli nelle decisioni.
Infine, si segnala che: Un processo consultivo non è lo strumento più adatto per prendere decisioni condivise, per questo sarebbero adatti processi partecipativi più strutturati e facilitati nei quali i partecipanti possano interagire ascoltandosi reciprocamente per condividere le posizioni.
Sto caricando i commenti ...