Commenta le Linee guida sulla Consultazione
#lineeguidaconsultazione Aiutaci a migliorare le Linee guida
Torna a Linee guida sulla consultazione
I CRITERI
Come più volte sottolineato, la consultazione pubblica contribuisce a migliorare la qualità di un processo decisionale e ad aumentarne la trasparenza. Per queste ragioni, è auspicabile il ricorso più ampio alla consultazione. Ciò premesso, è utile individuare i criteri in base ai quali l’amministrazione decide di avviare un processo partecipativo. Sono fatti salvi i casi in cui sussiste un obbligo di consultare: in tali circostanze dovranno essere applicati i criteri stabiliti dalle specifiche disposizioni normative che prevedono la consultazione (vedi anche l’Appendice su obblighi di consultazione nella normativa di settore).In particolare, nel valutare se consultare, si dovrebbero prendere in considerazione i seguenti criteri:1. Il numero dei destinatari interessati dalla decisione;2. la rilevanza dell’impatto3. la rilevanza dell’acquisizione di informazioni ai fini dell’assunzione della decisione. Maggiore impegno, anche in termini di risorse da dedicare all’iniziativa, dovrebbe essere riservato a questioni o decisioni che si ritiene interessino un numero elevato di destinatari, o che possano avere su di essi un impatto significativo, e ai casi in cui la raccolta di nuove informazioni sia particolarmente importante.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Visualizza tutti i commenti
Se si proseguisse con l'idea di consultare solo in determinati casi, si potrebbero invitare le amministrazioni a considerare anche l'impatto che avrebbe lo svolgimento di una consultazione sull'amministrazione in termini di dispendio di risorse finanziarie e di tempi, con il fine di trovare un bilanciamento tra i vantaggi e i costi.
Sto caricando i commenti ...