2025 Strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese
#italia2025 Idee e proposte per migliorare la digitalizzazione del Paese
Valutazione delle proposte e restituzione dei risultati
01/05/2020 - 30/06/2020
Fasi del processo
Piattaforma HUB Pubblica Amministrazione (HUB PA)
E' necessario creare una piattaforma unica per tutti i servizi della Pubblica Amministrazione. Un unico portale di accesso con lo scopo di semplificare e razionalizzare i servizi dispobibili per i cittadini.
Anche per il personale della Pubblica Amministrazione, il portale, semplificherebbe la gestione quotidiana delle attività, amentando la produttività, semplificando il lavoro quotidiano ed avere un unico ambiente aggiornato e moderno come strumento lavorativo.
Il vantaggio di avere un anagrafica condivisa, la connessione e comunicazione rapida tra uffici e reparti statali.
Inoltre, il portale HUB PA, avrebbe i dati necessari per monitorare e, studiando i dati, intervenire su vari ambiti. (Big Data).
La caratteristica del portale è quella della omnicanalità e accesso da device differenti (Desktop, smatphone, tablet).
Per ultimo, integrare un assistente virtuale (IA) che risponda al cittadino e lo indirizzi all'interno della piattaforma al servizio necessario. (Affinerebbe con il tempo le risposte e aiuterebbe a migliorare la piattaforma stessa, censendo le domande dei cittadini stessi).
Anche per il personale della Pubblica Amministrazione, il portale, semplificherebbe la gestione quotidiana delle attività, amentando la produttività, semplificando il lavoro quotidiano ed avere un unico ambiente aggiornato e moderno come strumento lavorativo.
Il vantaggio di avere un anagrafica condivisa, la connessione e comunicazione rapida tra uffici e reparti statali.
Inoltre, il portale HUB PA, avrebbe i dati necessari per monitorare e, studiando i dati, intervenire su vari ambiti. (Big Data).
La caratteristica del portale è quella della omnicanalità e accesso da device differenti (Desktop, smatphone, tablet).
Per ultimo, integrare un assistente virtuale (IA) che risponda al cittadino e lo indirizzi all'interno della piattaforma al servizio necessario. (Affinerebbe con il tempo le risposte e aiuterebbe a migliorare la piattaforma stessa, censendo le domande dei cittadini stessi).
Per quanto riguarda i tempi di realizzazione, va valutato l'effort IT necessario alla creazione, il transferimento dei dati sul data base unico e la formazione per l'utilizzo da parte dei dipendenti della PA.
In 12/18 mesi il portale potrebbe essere operativo.
In 12/18 mesi il portale potrebbe essere operativo.
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Oltre a quello che dice -alex44-, ANPR corrisponde alla domanda "un'anagrafe unica" e il PDND corrisponde al concetto bigdata (se proseguirà). Certo un un unico HUB della Pa potrebbe essere interessante in una seconda fase di digitalizzazione, dopo che sono stati attivati servizi digitali e interoperabilità in maniera massima.
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