2025 Strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese
#italia2025 Idee e proposte per migliorare la digitalizzazione del Paese
Valutazione delle proposte e restituzione dei risultati
01/05/2020 - 30/06/2020
Fasi del processo
Portale del cittadino
Centralizzare in un unico portale tutti i servizi digitali offerti dalla pubblica amministrazione.
Oggi un cittadino per usufruire di alcuni servizi e prestazioni deve dover utilizzare diversi portali, come ad esempio quello del comune di residenza, quello della scuola, quello dell'INPS, quello dell'agenzia delle entrate ecc., ognuno dei quali con una sua UI/UX rendendo peggiore la curva di apprendimento nel loro utilizzo per una grossa fetta della popolazione.
Potrebbe essere utile, in termini di semplificazione e ottimizzazione dei costi per le economie di scala che si verrebbero a creare, progettare un unico entry point per il cittadino che vuole interagire con la pubblica amministrazione, attraverso i vari canali esistenti (web, app mobile ecc.)
Oggi un cittadino per usufruire di alcuni servizi e prestazioni deve dover utilizzare diversi portali, come ad esempio quello del comune di residenza, quello della scuola, quello dell'INPS, quello dell'agenzia delle entrate ecc., ognuno dei quali con una sua UI/UX rendendo peggiore la curva di apprendimento nel loro utilizzo per una grossa fetta della popolazione.
Potrebbe essere utile, in termini di semplificazione e ottimizzazione dei costi per le economie di scala che si verrebbero a creare, progettare un unico entry point per il cittadino che vuole interagire con la pubblica amministrazione, attraverso i vari canali esistenti (web, app mobile ecc.)
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Bene cosi allora! Buon lavoro allora :)
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