2025 Strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese
#italia2025 Idee e proposte per migliorare la digitalizzazione del Paese
Valutazione delle proposte e restituzione dei risultati
01/05/2020 - 30/06/2020
Fasi del processo
Portale del cittadino
Centralizzare in un unico portale tutti i servizi digitali offerti dalla pubblica amministrazione.
Oggi un cittadino per usufruire di alcuni servizi e prestazioni deve dover utilizzare diversi portali, come ad esempio quello del comune di residenza, quello della scuola, quello dell'INPS, quello dell'agenzia delle entrate ecc., ognuno dei quali con una sua UI/UX rendendo peggiore la curva di apprendimento nel loro utilizzo per una grossa fetta della popolazione.
Potrebbe essere utile, in termini di semplificazione e ottimizzazione dei costi per le economie di scala che si verrebbero a creare, progettare un unico entry point per il cittadino che vuole interagire con la pubblica amministrazione, attraverso i vari canali esistenti (web, app mobile ecc.)
Oggi un cittadino per usufruire di alcuni servizi e prestazioni deve dover utilizzare diversi portali, come ad esempio quello del comune di residenza, quello della scuola, quello dell'INPS, quello dell'agenzia delle entrate ecc., ognuno dei quali con una sua UI/UX rendendo peggiore la curva di apprendimento nel loro utilizzo per una grossa fetta della popolazione.
Potrebbe essere utile, in termini di semplificazione e ottimizzazione dei costi per le economie di scala che si verrebbero a creare, progettare un unico entry point per il cittadino che vuole interagire con la pubblica amministrazione, attraverso i vari canali esistenti (web, app mobile ecc.)
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Svilupperei il portale tipo social network con un profilo assocciato ed una chiave unica da utilizzare come identificativo per ogni cittadino e come punto d'accesso alla PA. Lì sono reperibili tutti i dati ad egli associati provenienti dai database di ogni ente statale, lo stato delle pratiche in corso e lo status attuale presso ogni ente. Eventuali errori ed omissioni potrebbe essere segnalate ed aggiornate con l'intervento attivo del cittadino (il cittadino può anche scegliere di condividere alcune informazioni in seguito a richiesta) .
Poi creare nel network delle pagine per ogni ente statale con all'interno le applicazioni per i servizi, in questo modo se devo fare una pratica clicco sull'app integrata, questa preprogrammata con tutti i dati passaggi utili per la pratica fa le query necessarie sul profilo e precompila i campi necessari con le informazioni recuperate.
Eventuale assistenza può essere fornita con videochiamata o chat con un operatore anche previo appuntamento.
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