2025 Strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese
#italia2025 Idee e proposte per migliorare la digitalizzazione del Paese
Valutazione delle proposte e restituzione dei risultati
01/05/2020 - 30/06/2020
Fasi del processo
Interventi per limitare l'uso del Body Rental
Attivare interventi per contrastare l'uso del body rental, pratica in realtà proibita in quanto il lavoro in somministrazione è già regolato.
Ma la pratica è ampiamente diffusa, spacciandola per consulenza informatica, e "rovina" letteramente una intera generazione di informatici, che non ricevono salari adeguati, non viene investito nella loro formazione, non hanno sufficiente autonomia per poter sviluppare la motivazione e vengono costretti o a emigrare o ad abbandonare la professione dopo pochi anni.
Una grandissima fetta di aziende “informatiche” italiane sono solo dei paraventi che assumono personale (che oggi possono licenziare liberamente) per portarlo dal “cliente”per usarli come personale usa-e-getta, metterlo su progetti fatti molto male e sbarazzarsene se protesta e non “produce”, qualunque cosa questo significhi.
Chi è vittima del Body Rental è un dipendente di serie B, costantemente sotto ricatto, non viene formato, non lavora su progetti aggiornati, non ha speranze di stabilizzazione per meriti, riceve stipendi da fame e viene semplicemente sfruttato. Più è bravo e si forma da solo, più fa guadagnare al suo sfruttatore.
La pubblica amminstrazione italiana tra l'altro è uno dei maggiori fruitori di questa pratica rovinosa.
Dato il poco spazio ho raccolgo altre note qui:
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Visualizza tutti i commenti
Assolutamente d'accordo. Inoltre questo fenomeno continua ad alimentare gli sviluppi "ad hoc" senza né capo né coda che ignorano i principi base del GDPR e del risk management, ma ancor di più sviluppano figure lavorative non professionali sottopagate e messe in sostituzione dei titolari del servizio.
Sto caricando i commenti ...