Aiutaci a costruire ParteciPa
#ParteciPa Idee e proposte per migliorare la piattaforma di partecipazione e consultazione del Governo
I processi di consultazione sono percorsi di ascolto e partecipazione utili a individuare, attraverso le informazioni acquisite, i diversi punti di vista su un argomento, un ambito di policy, una iniziativa programmata o già avviata da parte del decisore pubblico.
La consultazione “Aiutaci a costruire ParteciPa” ha l’obiettivo di sperimentare e migliorare la nuova piattaforma online del Governo italiano nata per gestire i processi di consultazione e partecipazione pubblica.
ParteciPa è nella sua prima fase sperimentale e ora oggetto di una consultazione pubblica con lo scopo di migliorare la piattaforma in modo da creare un ambiente usabile e facilitare la partecipazione dei cittadini nei processi decisionali pubblici.
Per saperne di più di ParteciPa vai alla pagina di Scopri ParteciPa, leggi le informazioni e guarda il video di presentazione.
E' disponibile in questa pagina il Report dei risultati della consultazione "Aiutaci a costruire ParteciPa" promossa dal Dipartimento della funzione pubblica e dal Dipartimento per le riforme istituzionali con il supporto di Formez PA.
Perché partecipare
La consultazione intende coinvolgere tutti potenziali utilizzatori della piattaforma in modo da raccogliere le diverse esigenze e rendere ParteciPa uno strumento inclusivo fin dalla sua nascita. Le indicazioni raccolte saranno valutate dal team di sviluppo e contribuiranno a migliorare e definire i futuri sviluppi della piattaforma.
Chi può partecipare
La consultazione si rivolge a cittadini, associazioni, imprese, pubblici dipendenti e, più in generale, a tutti i soggetti interessati e coinvolti a vario titolo nei processi di partecipativi delle pubbliche amministrazioni.
Quando partecipare
La consultazione "Aiutaci a costruire ParteciPa" si svolge unicamente online, inclusi momenti di incontro via web, ed è aperta per l'inserimento dei contributi dal 5 dicembre 2019 al 31 marzo 2020.
Dal 1 al 30 aprile 2020 lavoreremo alla elaborazione dei contributi e restituzione dei risultati della consultazione.
Come partecipare alla consultazione
Per partecipare attivamente alla consultazione è necessario creare un account utente sulla piattaforma ParteciPa. Se non sei già iscritto puoi farlo cliccando in alto a destra su Registrati.
Dopo aver effettuato l’accesso entra nella consultazione "Aiutaci a costruire ParteciPa" dove puoi:
- cliccare sul pulsante Segui (a destra) per ricevere tutti gli aggiornamenti su questa consultazione
- partecipare attivamente iscrivendosi agli eventi organizzati e utilizzando gli strumenti partecipativi messi a disposizione per questa consultazione: proposte e questionario.
Su ParteciPa ogni consultazione viene personalizzata secondo le esigenze del processo partecipativo e organizzata in fasi (con una specifica tempistica); ogni fase prevede strumenti e attività diverse utilizzati in base ai diversi obiettivi e grado di coinvolgimento.
Questa consultazione è suddivisa in 3 FASI:
- informazione e promozione;
- svolgimento;
- restituzione dei risultati.
Per saperne di più e orientarti sulle fasi e attività di questa clicca nell’header della consultazione sul link VISUALIZZA LE FASI.
Se invece vuoi farci avere le tue osservazioni o semplicemente un feedback sulla piattaforma senza che il tuo contributo sia pubblicato online, puoi inviarlo per posta elettronica all'indirizzo partecipa@governo.it
Webinar
Il giorno 12 dicembre 2019 dalle 12 alle 13 è previsto un seminario online che ha lo scopo di presentare i due nuovi strumenti volti a favorire la partecipazione dei cittadini alle iniziative di consultazione pubblica: Partecipa.gov.it e Consultazione.gov.it.
Il giorno 13 gennaio 2020 dalle 12 alle 13 è previsto invece un seminario online dedicato ad una prima valutazione condivisa dei contributi raccolti con la consultazione "Aiutaci a costruire ParteciPa".
Per saperne di più vai nella pagina Eventi.
Informazioni
Per segnalazioni e ulteriori informazioni sulla consultazione, è possibile inviare una e-mail a partecipa@governo.it.
Condividi: