Vai al contenuto principale

Impostazioni cookie

Utilizziamo i cookie per garantire le funzionalità di base del sito web e per migliorare la tua esperienza online. Puoi configurare e accettare l'uso dei cookie, o modificare le tue opzioni di consenso, in qualsiasi momento.

Essenziali

Analisi e statistiche

Partecipazione a strumenti di democrazia diretta con l'identità digitale

Avatar: Waltibus89 Waltibus89

La proposta è la seguente. Per la raccolta firme per referendum abrogativo,legge di iniziativa popolare e altri strumenti di democrazia diretta dei cittadini attraverso l'identità digitale di ognuno. Praticamente permettere che sul sito del Governo o un sito apposito dove i comitati mettono le loro proposte e i cittadini tramite lo Spid ,quindi l'identità digitale certificata o tramite la tessera sanitaria possa sottoscrivere o meno le varie proposte,cosi da semplificare il processo raccolta firme senza certificatori,poichè la certificazione viene gia da identità digitale. Poi magari sfruttare la blockchain per garantire la privacy e la sicurezza del processo.

Conferma

Per favore, fai login alla piattaforma

È possibile accedere con un account SPID, CIE o CNS

Condividi