Vai al contenuto principale

Impostazioni cookie

Utilizziamo i cookie per garantire le funzionalità di base del sito web e per migliorare la tua esperienza online. Puoi configurare e accettare l'uso dei cookie, o modificare le tue opzioni di consenso, in qualsiasi momento.

Essenziali

Analisi e statistiche

Integrazione con un registro degli stakeholder per partecipazione soggetti collettivi

Avatar: AlbertoBit AlbertoBit

Al di là del modo che si sceglierà di adottare per registrare le persone fisiche (SPID o altro), per le persone giuridiche o in generale per i soggetti collettivi (imprese, associazioni, organizzazioni varie) sarebbe opportuno creare un sistema integrato di registrazione che consenta a questi soggetti di partecipare alle consultazioni in modo semplice (per loro) e trasparente (per tutti).
Si tratterebbe del famoso registro dei portatori di interesse (organizzazioni/stakeholder/lobby), come quello adottato dalla Commissione e dal Parlamento UE. Sarebbe opportuno integrare completamente questo registro con ParteciPA, in modo che tutte le amministrazioni centrali (ma volendo non solo) possano convergere su questa piattaforma, riunendo in un unico luogo sia i registri della trasparenza che i processi di consultazione.
Sarebbe naturalmente utile anche per tante altre funzioni in ottica di open government (accountability, trasparenza, etc.).

Conferma

Per favore, fai login alla piattaforma

È possibile accedere con un account SPID, CIE o CNS

Condividi