Aiutaci a costruire ParteciPa
#ParteciPa Idee e proposte per migliorare la piattaforma di partecipazione e consultazione del Governo
Cooperative nei Comuni
Si parla tanto di Comuni con pianta organica molto esigua.....Si ripara alla mancanza di personale con gli appalti dati alle Cooperative che stipulano contratti ai dipendenti per 10 ore settimanali quindi si può immaginare lo stipendio mensile quale possa essere.Sfruttati e sottopagati.Si deve continuare così?Inoltre é "Normale"che da vent'anni la stessa Cooperativa vinca l'appalto?Mah......sorgono leciti dubbi
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
2 commenti
Sono d'accordo con Lei. Ho avuto l'occasione di fare parte di un progetto finanziato dalla EU presso il proprio Comune di residenza, ma assunto tramite la Cooperativa che mi ha sottopagato. Lavoravo in ufficio, facendo e aiutando a tutti gli impiegati. Perfino ho fatto i lavori di progettazione nonché i servizi bibliotecari. Alla fine del progetto, andando all'INPS, scopro che lo stipendio ricevuto e sotto la soglia del minimo contributivo e che invece di avere maturato 27 settimane contributive, essendo pagata sotto la soglia minima, ho maturato solo 21-na settimana di contributi?!?!?
Come è possibile che in uno stato civile è consentito che le persone vengano pagate sotto la soglia minima contributiva?
Ecco, questo sono le Cooperative Sociali.
Sarebbe urgente cambiare questo mal costume. Saluti!
Forse sarebbe utile che i comuni stessi si consorziassero.
Senza costringere quelli troppo piccoli a passare per un processo di estinzione ed accorpamento ma anche per aiutare quelli più grandi a fare economie di scala.
Permettere ad impiegati di un comune di accedere e svolgere le pratiche di una amministrazione limitrofa in base alle eccedenze dei carichi di lavoro.
Così gli impiegati dispersi sul territorio possono offrire accesso ed assistenza ai servizi con sportelli immediatamente accessibili, ed allo stesso tempo massimizzare la produttività complessiva
Sto caricando i commenti ...