Linee guida per l’implementazione dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro
Strumenti pratici e raccomandazioni per un uso responsabile, sicuro e antropocentrico dell'IA nel mondo del lavoro
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha avviato una consultazione pubblica finalizzata a raccogliere contributi e suggerimenti sulle nuove Linee Guida per una implementazione etica, sicura e responsabile dell’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro.
Attraverso questa consultazione pubblica, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali intende promuovere un percorso partecipativo inclusivo volto a raccogliere opinioni e proposte da parte dei cittadini e di tutti gli stakeholders rilevanti in materia di Intelligenza Artificiale (IA). Le Linee Guida mirano a definire un quadro chiaro e aggiornato per supportare le imprese, i lavoratori autonomi e dipendenti nella transizione digitale, affrontando sfide come la sicurezza, la trasparenza e la tutela dei diritti nel contesto lavorativo.
Perché partecipare
La partecipazione alla consultazione consente di contribuire attivamente al processo redazionale, suggerendo miglioramenti concreti e segnalando eventuali criticità operative o normative da affrontare. Gli interlocutori potranno apportare proposte, contenuti e strumenti pratici ed operativi, favorendo così la creazione di un documento realmente utile alle imprese. Ogni contributo sarà prezioso per garantire un’adozione efficace, responsabile e condivisa dell’IA nel mercato del lavoro italiano.
Chi può partecipare
La consultazione è aperta a tutti i cittadini. In particolare, il Ministero incoraggia il contributo di aziende e Piccole e Medie Imprese (PMI), lavoratori autonomi, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, istituti di formazione, centri di ricerca, esperti in tecnologie digitali e IA, nonché di qualsiasi altra figura professionale coinvolta o interessata dagli impatti dell'implementazione dell’IA nel contesto lavorativo.
Quando partecipare
La consultazione pubblica di raccolta contributi tramite il questionario avrà inizio il 14 aprile 2025 e terminerà il 21 maggio 2025.
Come partecipare alla consultazione
Per partecipare alla consultazione è necessario accedere alla piattaforma ParteciPa tramite SPID, CIE o CNS e seguire le indicazioni contenute nel questionario online dedicato. Il questionario raccoglierà pareri specifici sui contenuti delle Linee Guida IA, facilitando la raccolta di informazioni strutturate per migliorare la qualità e l’efficacia del documento finale. Oltre a compilare il questionario è inoltre possibile partecipare alla consultazione inviando un documento con un contributo più ricco e strutturato (ad esempio: descrizione di metodologie, di strumenti operativi, template ed altro) inviandolo all'indirizzo: DipartimentoLavoro@lavoro.gov.it.
Informazioni e contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali via e-mail all’indirizzo dedicato alla consultazione: dipartimentolavoro@lavoro.gov.it. Maggiori dettagli sul processo partecipativo e sulle modalità di invio dei contributi sono disponibili nella sezione Aiuto della piattaforma ParteciPA.
Share: