FAQ - COME FARE CONSULTAZIONI PUBBLICHE
In questa sezione sono riportate tutte le informazioni per le pubbliche amministrazioni che intendono avviare processi partecipativi
- Lavoro in una pubblica amministrazione centrale che vuole avviare una consultazione pubblica su ParteciPa, come posso fare?
- Lavoro in un ente locale che vuole avviare una consultazione pubblica su ParteciPa, come posso fare?
- Vorrei capire quali passaggi devo tenere in considerazione per realizzare una consultazione pubblica, come posso fare?
- Ho già installato Decidim e vorrei capire come configurare un processo partecipativo con questo software, come posso fare?
- Vorrei riutilizzare lo stesso software di ParteciPa per la piattaforma di partecipazione del mio ente, è possibile?
Vorrei riutilizzare lo stesso software di ParteciPa per la piattaforma di partecipazione del mio ente, è possibile?
ParteciPa si basa su Decidim, software open source di democrazia partecipativa sviluppato dal Comune di Barcellona e utilizzato in numerosi Paesi. In Italia, tra le amministrazioni pubbliche che utilizzano Decidim per le proprie piattaforme di partecipazione pubblica si segnalano - tra gli altri - il Comune di Milano, la Regione Emilia-Romagna e la Regione Puglia.
Maggiori informazioni su Decidim sono disponibili sul sito dedicato al progetto decidim.org, dove sono disponibili - in lingua inglese - una serie di materiali di approfondimento tra cui la guida alle funzionalità, una demo, la documentazione del software, ecc. Mentre sulla pagina di GitHub dedicata al progetto è possibile scaricare il software da installare sui propri server e configurarlo secondo le proprie necessità.
Inoltre, tutte le amministrazioni interessate a utilizzare una propria installazione della piattaforma ParteciPa possono scaricare il codice dalla pagina GitHub del Dipartimento della funzione pubblica. ParteciPa usa il core di Decidim e personalizza o integra solo i seguenti aspetti principali:
- Utilizzo dell'autenticazione con SPID, CIE e CNS attraverso PUA (Punto Unico di Accesso) del Dipartimento della funzione pubblica
- Aspetto grafico
- Modifiche sul profilo dell’utente per soddisfare le indicazioni del GDPR
In questa logica quindi ParteciPa è a sua volta un progetto open source basato su Decidim.