FAQ - COME FARE CONSULTAZIONI PUBBLICHE
In questa sezione sono riportate tutte le informazioni per le pubbliche amministrazioni che intendono avviare processi partecipativi
- Lavoro in una pubblica amministrazione centrale che vuole avviare una consultazione pubblica su ParteciPa, come posso fare?
- Lavoro in un ente locale che vuole avviare una consultazione pubblica su ParteciPa, come posso fare?
- Vorrei capire quali passaggi devo tenere in considerazione per realizzare una consultazione pubblica, come posso fare?
- Ho già installato Decidim e vorrei capire come configurare un processo partecipativo con questo software, come posso fare?
- Vorrei riutilizzare lo stesso software di ParteciPa per la piattaforma di partecipazione del mio ente, è possibile?
Vorrei capire quali passaggi devo tenere in considerazione per realizzare una consultazione pubblica, come posso fare?
Per approfondire la metodologia volta alla realizzazione di consultazioni pubbliche di qualità si può fare riferimento alle Linee Guida sulla Consultazione, elaborate dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Dipartimento per le Riforme Istituzionali nell’ambito del quarto Piano Nazionale d'Azione per il governo aperto.
Le Linee Guida sulla Consultazione individuano i principi generali sulla consultazione e forniscono alle amministrazioni pubbliche indicazioni operative per la realizzazione di processi partecipativi aperti e inclusivi, al fine di migliorare la qualità, la trasparenza e l’efficacia delle decisioni pubbliche.
Il documento delle Linee Guida sulla Consultazione è organizzato in due parti. La prima parte, di carattere generale, illustra cos’è la consultazione pubblica, quali sono i benefici ad essa associati e in quali casi è utile coinvolgere i soggetti interessati. La seconda parte - più operativa - fornisce una guida rivolta al personale delle amministrazioni direttamente coinvolto nella gestione dei processi di consultazione ed è articolata in cinque “passi”:
- progettare una consultazione;
- preparare i materiali;
- svolgere una consultazione;
- dar conto dei risultati;
- valutare le attività di consultazione.
Inoltre, un focus specifico è dedicato alla protezione dei dati personali dei partecipanti alle consultazioni.
Il documento è disponibile per il download in formato pdf al seguente link: Linee Guida sulla Consultazione