FAQ - COME FARE CONSULTAZIONI PUBBLICHE
In questa sezione sono riportate tutte le informazioni per le pubbliche amministrazioni che intendono avviare processi partecipativi
- Lavoro in una pubblica amministrazione centrale che vuole avviare una consultazione pubblica su ParteciPa, come posso fare?
- Lavoro in un ente locale che vuole avviare una consultazione pubblica su ParteciPa, come posso fare?
- Vorrei capire quali passaggi devo tenere in considerazione per realizzare una consultazione pubblica, come posso fare?
- Ho già installato Decidim e vorrei capire come configurare un processo partecipativo con questo software, come posso fare?
- Vorrei riutilizzare lo stesso software di ParteciPa per la piattaforma di partecipazione del mio ente, è possibile?
Lavoro in un ente locale che vuole avviare una consultazione pubblica su ParteciPa, come posso fare?
ParteciPa è la piattaforma del Governo italiano dedicata ai soli processi di consultazione e partecipazione della pubblica amministrazione centrale (Ministeri, Agenzie, ecc). Quindi un ente pubblico locale non può attivare un processo partecipativo su ParteciPa, ma se è interessato a utilizzare la piattaforma può installarla sui propri sistemi e avviare un processo partecipativo in autonomia.
Tutte le amministrazioni interessate a utilizzare una propria installazione della piattaforma, possono scaricare il
software a partire dalla pagina dedicata a ParteciPa su Developers Italia e installarlo sui propri server. Mentre, per quello che riguarda le modalità di progettazione, realizzazione e restituzione dei risultati delle consultazioni pubbliche, la metodologia di riferimento è indicata nella Linee guida sulla consultazione pubblica in Italia.