Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica
La comunità di pratica sulle tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica
Attivazione dell'area di lavoro e presentazione del piano di attività 2024
AIP2 Italia
Arpal Liguria
Comune di Cesano Maderno
Dipartimento Funzione Pubblica
Fondazione RCM
FormezPA
Più Democrazia Italia
Regione Emilia-Romagna
Regione Lazio
Regione Puglia - Dip Agricoltura
Tribunale di Modena
Ripartono le attività della community "Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica".
Durante l'incontro:
- Presenteremo la community e la sua mission, i suoi partecipanti
- esploreremo insieme la nuova Area di lavoro nell’Hub partecipazione
- condivideremo il calendario delle attività in programma, gli strumenti e i metodi di lavoro
Partecipanti presenti
Resoconto dell'incontro
1. Introduzione alla giornata di Sabina Bellotti
Sabina Bellotti ha presentato l’Hub Nazionale partecipazione co-creato nell’ambito del 5NAP con l’obiettivo di promuovere e catalizzare le politiche di partecipazione pubblica svolte in Italia, attivare partner ed esperienze e fungere da motore perché la partecipazione pubblica sia elemento portante del governo aperto.
La comunità di pratiche dell’Hub è articolata in 6 aree di lavoro: Qualità della partecipazione pubblica; Amministrazione condivisa e Welfare di Comunità, Partecipazione per la qualità delle opere pubbliche, Partecipazione per lo sviluppo sostenibile, Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica, Contratti di fiume. L'obiettivo è mettere in connessione network e comunità professionali già attivi sul fronte della partecipazione, creando confronti sulle pratiche e scambiando informazioni su strumenti e iniziative.
Viene sottolineata l'importanza dell’appuntamento annuale della partnership OGP rappresentato dalla Open Gov Week nel mese di maggio, quale occasione per celebrare il primo anno di vita dell'Hub condividendo i risultati raggiunti da ciascuna area di lavoro nel proprio ambito. La pianificazione delle attività, quindi, deve prevedere qualche risultato/prodotto da promuovere in tale contesto.
Similarmente tutte le aree di lavoro della Comunità di pratiche sono chiamate a concorrere alla Challenge sulla partecipazione che prevede la costruzione di un framework normativo - linee guida sulla partecipazione, in coerenza con principi di OGP e OCSE, ma anche con la recente
Raccomandazione della Commissione Europea, che esorta gli Stati membri ad adottare misure effettive, per promuovere la partecipazione dei cittadini e delle organizzazioni della società civile alla definizione e attuazione e delle politiche pubbliche.
2. La piattaforma ParteciPa e le aree di lavoro dell’Hub nazionale a supporto delle politiche partecipative
Gianfranco Andriola ha descritto la piattaforma ParteciPa, presentando obiettivi, funzionamento e architettura e fornendo alcuni dati sui percorsi attivati e sugli utenti registrati. In particolare è stato presentato il nuovo spazio dedicato all’Hub Partecipazione e alle sue 6 attuali aree di lavoro.
Sono stati illustrati infine gli obiettivi specifici dell’area di lavoro "Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica", sintetizzati come segue:
- facilitare i processi di apprendimento e di attuazione
- condividere esperienze su pratiche digitali di partecipazione
- promuovere la diffusione delle pratiche nelle amministrazioni pubbliche
- contribuire alla implementazione degli strumenti e del software, a partire dalle esigenze reali di chi lo utilizza
- proporre alla community internazionale del software Decidim lo sviluppo di nuove funzionalità sulla base delle esperienze concrete
Le slide dell’intervento sono consultabili qui.
3. Piano delle attività dell’area di lavoro Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica"
Giulia Bertone ha presentato il piano delle attività dell'area di lavoro “Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica", che è articolato in:
- incontri tematici di approfondimento e confronto (attività online sincrone): per riflettere insieme su come le tecnologie digitali possono migliorare la qualità dei processi partecipativi;
- workshop formativi "hands on" (attività online sincrone): per sperimentare l’uso di alcuni strumenti digitali utili a supportare iniziative di partecipazione;
- attività sulla piattaforma dell'Hub partecipazione (attività online asincrone): dove sono attivi spazi di dibattito, aree di mutuo-aiuto su Decidim, aree per la condivisione di esperienze.
Viene proposto un calendario di attività, sottolineando come il percorso proposto è caratterizzato da flessibilità (i temi degli incontri potranno essere integrati e modificati su proposta dei partecipanti), apertura e accoglienza (l’area di lavoro è aperta in ogni momento alla partecipazione di chi vorrà unirsi).
Le slide dell’intervento sono consultabili qui.
4. Attività di brainstorming con i partecipanti
Dopo una breve presentazione dei partecipanti è stata realizzata un’attività di brainstorming finalizzata a far emergere le priorità da affrontare negli incontri tematici dell'area di lavoro.
L’attività è stata guidata dalla seguente domanda di lavoro: “Quali sono i temi caldi da affrontare nell'ambito delle tecnologie digitali, per una partecipazione pubblica di qualità?”
Fedele Congedo ha illustrato i principi della Carta della partecipazione e le Linee guida per la partecipazione pubblica, a cui proponiamo di riferirci per identificare la “qualità” nei processi di partecipazione.
I partecipanti sono stati invitati ad appuntare le proprie riflessioni e proposte su una lavagna collaborativa in Miro.
Dal brainstorming sono emersi i seguenti temi che secondo i partecipanti sarebbe opportuno affrontare negli incontri:
- Accessibilità e linguaggi delle piattaforme e degli strumenti digitali per la partecipazione
- Sicurezza e privacy
- Interazione costruttiva
- Trasparenza: come gli strumenti digitali possono favorire la trasparenza dei processi di partecipazione Trasparenza
- Accountability: come gli strumenti digitali possono promuovere il “rendere conto” e il monitoraggio degli esiti e degli impatti dei processi sulle decisioni pubbliche
- Partecipazione informata: come gli strumenti digitali possono garantire che i cittadini partecipino in modo consapevole e informato ai processi di partecipazione
- Sovranità digitale
- Formazione del personale PA sugli strumenti digitali
Viene inoltre suggerito di focalizzare gli incontri su temi molto specifici e delimitati (“atomici”), per rendere più incisiva ed efficace la riflessione.
5. Workshop formativi “Hands on”
Sono state condivise alcune proposte in merito ai workshop formativi, nell’ambito dei quali verranno approfonditi alcuni strumenti digitali utili a supportare i percorsi di partecipazione.
Viene proposto di attivare un sondaggio online per raccogliere dai partecipanti alcune priorità di approfondimento, tra i seguenti strumenti:
- piattaforma Decidim
- Moduli Accountability, pagine informative Blog newsletter, allegati... per una comunicazione trasparente dei processi
- Moduli Survey, proposal, dibattiti per la raccolta dei contributi
- Le funzionalità per votare ed esprimere preferenze
- Strumenti di collaborazione
- Lavagne digitali di co-creazione: Miro, Mural
- Strumenti di interazione istantanea e altri tool utilizzabili da smartphone: Mentimeter, Kahoot. …i
- Strumenti per le survey/ sondaggi: Google sheet
- Strumenti per la presentazione/ gestione dei dati: Infogram (per infografiche); dashboard per l'accountability in tempo reale dei processi, strumenti per l’integrazione e la gestione degli open data, …
- Le opportunità della AI generativa per i percorsi partecipativi
- Mappe collaborative e geolocalizzazione: OSM, …
6. Presentazione dello spazio online a supporto dell’area di lavoro
Michele Silva ha presentato lo spazio online dedicato all’area di lavoro e ne ha descritto le aree attualmente attive:
- area incontri: in cui verrà pubblicato il calendario con gli incontri di approfondimento tematico e i workshop formativi e i loro resoconti
- area esperienze: in cui i partecipanti sono invitati a condividere esperienze significative e di utilizzo di strumenti digitali a supporto della partecipazione pubblica. A questo proposito, viene suggerito di trovare una modalità per evitare la sovrapposizione / duplicazione con l’area esperienze generale dell’Hub
- decidim cosa e come: un'area di confronto e mutuo aiuto dedicata al software Decidim, dove attualmente è attivo un thread relativo alla guida "La piattaforma Decidim per supportare le comunità online”
- confronto: area di discussione aperta finalizzata ad accogliere spunti di riflessione sulle pratiche digitali per la partecipazione pubblica
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Accedi o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...