Qualità della partecipazione pubblica
Principi e strumenti per realizzare processi partecipativi efficaci e inclusivi
5. Principio di Efficacia
Le opinioni e i saperi dei cittadini migliorano la qualità delle scelte pubbliche, coinvolgendo i partecipanti nell’analisi delle problematiche, nella soluzione di problemi, nell’assunzione di decisioni e nella loro realizzazione. Attivare percorsi di partecipazione su questioni irrilevanti è irrispettoso e controproducente.
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Conversazioni con mami
Le perplessità emerse in fase di analisi e riferite a questo principio sono due:
- come capire se un processo, in fase di progettazione, risponde al principio di efficacia? Di solito l'efficacia del processo viene valutata proprio a termine dei lavori, anche grazie alle azioni di monitoraggio e valutazione. Al fine di non disperdere le risorse e quindi, di valutare l'efficacia, potrebbe essere opportuno strutturare una griglia di autovalutazione che possa guidare la progettazione del percorso?
- come possiamo capire se un processo, secondo parametri oggettivi, è irrilevante? In che modo e quando, un processo, un progetto, una attività, possono essere definiti irrilevanti?
Beh...se un processo partecipativo pubblico non si chiude con una scelta cogente, a cura di ogni cittadino partecipante, questi è difficile si sentirà efficacemente coinvolto ed incentivato. È come la disaffezione sempre più crescente nelle occasioni politico elettorali, soprattutto amministrative.
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