Hub Partecipazione
Hub nazionale a supporto delle politiche partecipative
I promotori dell'Hub Partecipazione
> Amministrazioni pubbliche
Il Dipartimento della funzione pubblica, nel ruolo di “facilitatore” istituzionale, assicura dal 2011 la partecipazione dell’Italia all’Open Government Partnership, promuovendo i principi del governo aperto attraverso l’attuazione dei Piani d’Azione Nazionale co-creati nell’ambito della Community di OGP Italia. La partecipazione è ingrediente essenziale delle pratiche di governo aperto, che segnala la presenza di un rapporto di fiducia tra cittadini ed istituzioni volto a coinvolgere i portatori d’interesse nella definizione, attuazione e valutazione delle politiche pubbliche. Fra le iniziative a supporto del dialogo tra le istanze pubbliche e quelle di cittadini e imprese, la creazione della piattaforma ParteciPA, in collaborazione con il Dipartimento delle riforme istituzionali.
Il Dipartimento per le riforme istituzionali negli ultimi anni è stato impegnato in attività finalizzate a promuovere il rafforzamento delle politiche di consultazione delle amministrazioni pubbliche. Tali attività, realizzate in collaborazione con il Dipartimento della funzione pubblica, anche nell’ambito dei Piani d’azione Nazionale per il Governo Aperto, hanno portato al lancio della piattaforma Partecipa e del portale Consultazione.gov e alla elaborazione di linee guida sulla consultazione.
https://www.riformeistituzionali.gov.it/it/
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha promosso la partecipazione della società civile e degli attori non statali facilitando le attività del Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. Nella più ampia cornice della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, alla quale contribuiscono anche Regioni, Province autonome e Città Metropolitane, ha collaborato con il Dipartimento per la Funzione Pubblica e il Dipartimento delle Riforme Istituzionali per la sperimentazione di forme innovative di partecipazione.
La Regione Emilia-Romagna dal 2010 ha messo al centro del proprio programma politico la partecipazione dei cittadini e cittadine alle politiche pubbliche, dotandosi di una legge che stimola l’intero sistema regionale e locale ad ampliare la cultura e la pratica della partecipazione. Con l’osservatorio partecipazione, le piattaforme digitali, la legge 15/2018 e i bandi annuali, i percorsi di formazione, la comunità di pratica, i canali web e social ha posto in essere un’efficace azione di sostegno e sviluppo della partecipazione nei propri contesti territoriali, che agiscono da stimolo anche per le altre realtà regionali.
https://www.regione.emilia-romagna.it/
Roma Capitale promuove i principi di massima trasparenza e visibilità dell’azione amministrativa, e assicura, anche attraverso tecnologie informatiche, la più ampia partecipazione della comunità cittadina, in forma singola o associata, all'amministrazione locale. La sezione Partecipa sul Portale istituzionale favorisce l’esercizio degli istituti di iniziativa e partecipazione popolare, quali le petizioni online; valorizza le attività di Consulte, Forum e Osservatori; promuove gli incontri e i processi di partecipazione attivati sia al livello cittadino che municipale, quali bilanci partecipativi, percorsi di rigenerazione urbana, assemblee pubbliche.
> Società civile
ActionAid è un'organizzazione internazionale indipendente nata nel 1972 e presente in 45 paesi nel mondo con l’obiettivo di sradicare la povertà e le disuguaglianze. In Italia, dove ActionAid è attiva dal 1989, una delle mission dell’organizzazione è la promozione di spazi di partecipazione democratica, per permettere a sempre più persone e comunità di rivendicare i propri diritti, chiedere un’equa redistribuzione delle risorse, e incrementare la resilienza sociale e politica.
L’Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica (Aip2) è una associazione di promozione sociale fondata nel 2011 da accademici, amministratori, funzionari, facilitatori e cittadini attivi, accomunati dal desiderio di migliorare la qualità della partecipazione pubblica ai diversi livelli di governo (locale, regionale, nazionale). In particolare Aip2 mira a creare una comunità di pratica tra tutti coloro che promuovono la partecipazione e ritengono che il coinvolgimento dei cittadini sia requisito essenziale per la rivitalizzazione della democrazia rappresentativa e l’efficacia delle politiche pubbliche.
Mappina è un’associazione di promozione sociale nata a Napoli nel 2014, promuove progetti di collaborative mapping che costruiscono una diversa immagine culturale delle città attraverso il contributo, critico ed operativo, dei suoi abitanti. Le sue attività si svolgono online e offline con gli Open Labs con Laboratori di mappatura urbana e Workshop di reimmaginazione degli spazi urbani. Costruisce digital commons rilasciando i dati con licenza aperta.
The Good Lobby è un’organizzazione non profit paneuropea impegnata a rendere più democratica, unita ed equa la società in cui viviamo. Incoraggiamo la partecipazione dal basso e promuoviamo campagne per realizzare cambiamenti sociali di lungo termine.