Partecipazione per la qualità delle opere pubbliche
Il dibattito pubblico come strumento di ascolto dei cittadini nella progettazione delle grandi opere pubbliche
Aggiornamenti nella nostra sezione Risorse. Leggi i nuovi articoli inseriti
Nella sezione Risorse di questa Area di lavoro sono stati appena condivisi quattro nuovi articoli molto interessanti:
- "La funzione democratica della partecipazione al procedimento: alcune considerazioni a partire dalle recenti riforme in materia di dibattito pubblico", uscito sulla rivista Federalismi.it;
- "Dibattito pubblico: genesi, stato dell’arte, benefici e criticità", uscito su Strade&Autostrade;
- "Il dibattito pubblico alla prova della riforma del codice degli appalti", uscito su Urbanistica Informazioni;
- "Cittadini, dibattiti pubblici e legittimazione procedurale. Un early assessment dei dibattiti realizzati nel contesto del PNRR", uscito su Studi Politici.
Consulta la pagina Risorse, al paragrafo Articoli divulgativi, per leggere gli articoli.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Visualizza tutti i commenti
E infine altre criticità dell'opera. Il trasporto merci sulla ferrovia storica può trasportare 30 milioni di tonnellate e attualmente ne trasporta meno della metà.
Perchè il governo italiano stanzia 5 milioni di euro per sovvenzionare il settore dell’autotrasporto, che è responsabile di oltre il 70% delle emissioni di gas ad effetto serra generato dai trasporti? Quando lo stesso Ministero della Transizione Ecologica classifica le sovvenzioni sul carburante per il trasporto su gomma come SAD (Sussidi Ambientalmente Dannosi), mentre dovrebbero essere sovvenzionate le politiche SAF (Sussidi Ambientalmente Favorevoli), come il trasporto su ferrovia.
In Italia il traffico merci su strada nel 2009 era pari a 1.469 milioni di tonnellate, mentre nel 2018 raggiungeva i 920,7 milioni di tonnellate. Non corrisponde dunque al vero affermare che il trasporto su strada aumenta di anno in anno e di conseguenza è una falsità sostenere la necessità di nuove infrastrutture.
Sto caricando i commenti ...