Amministrazione condivisa e Welfare di Comunità
Pratiche di co-progettazione e co-gestione di beni e servizi pubblici
Modifiche a "Le comunità alla prova dell'amministrazione condivisa"
Titolo (Italiano)
- +Le comunità alla prova dell'amministrazione condivisa
Titolo (English)
Descrizione (Italiano)
-
+
Da alcuni anni si stanno diffondendo in Italia nuove pratiche collaborative tra amministrazioni, associazionismo e singole persone per la progettazione e la gestione di beni, spazi e servizi pubblici. Le esperienze sin qui svolte, tuttavia, hanno dimostrato quanto progettare e gestire spazi e servizi attraverso pratiche collaborative non sia facile e come non sia sufficiente mettere allo stesso tavolo soggetti diversi per rendere possibile la collaborazione o cambiare il modo di operare delle Pubbliche Amministrazioni. Gestire processi di progettazione incentrati sul principio di collaborazione implica infatti strutturare strumenti, metodi e un’organizzazione del lavoro specifica per evitare che l’incontro spontaneo tra le parti non sia produttivo e non conduca a reali percorsi di coprogettazione.
Quali sono, dunque, questi metodi e questi strumenti? Come vanno pensati e applicati? Cosa serve per determinare il successo questi nuovi strumenti di progettazione condivisa? Come si possono rendere coerenti con il modo di operare delle Pubbliche Amministrazioni? In quali ambiti la collaborazione può essere utile e in quali, invece, il rapporto tra costi e benefici rischia di essere negativo?
Per provare a rispondere a queste domande sabato 23 settembre, nell’ambito del ottava edizione del Festival della Partecipazione (22 – 24 settembre – Bologna qui il programma completo) si svolgerà l’incontro
Le comunità alla prova dell’amministrazione condivisa suddiviso in due sessioni distinte ma collegate tra loro.
Alle ore 9.30, presso la Piazza Coperta della Biblioteca Salaborsa Piazza del Nettuno 3 a Bologna, si terrà un dialogo tra le amministrazioni di Bologna, Roma, Verona, Milano, Corigliano-Rossano e Bagheria che sperimentano pratiche innovative di amministrazione condivisa. Interverranno in questo panel: Gregorio Arena, Labsus; Erika Capasso, delegata alle politiche per il Terzo Settore del Comune di Bologna; Andrea Catarci, assessore alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti del Comune di Roma; Italo Sandrini, assessore alle politiche del Terzo Settore, Attività produttive e commercio, Relazioni con il territorio del Comune di Verona; Gaia Romani, Assessora ai Servizi civici, Partecipazione e Trasparenza, Politiche del decentramento del Comune di Milano; Maria Salimbeni, Vicesindaca di Corigliano - Rossano; Filippo Tripoli*, Sindaco di Bagheria. Modera: Elisabetta Soglio, direttrice dell’inserto Buone Notizie del Corriere della Sera
Alle ore 12.30 presso la Sala Tassinari c/o Palazzo D’Accursio – Piazza Maggiore 6 a Bologna si svolgerà un workshop tra rappresentanti di oltre 30 esperienze territoriali che sperimentano nuove forme di collaborazione e progettazione condivisa e che proveranno a condividere ostacoli e possibili soluzioni per migliorare i processi partecipativi in questo settore. Introduce al tema Franca Maino - Percorsi di secondo welfare. Parteciperanno al workshop rappresentanti delle seguenti organizzazioni: Carla Barbanti, Cooperativa di Comunità Trame di Quartiere; Graziano Maino, Pares;William Revello, Ufficio Pio-Torino; Marco Notarnicola, XFarm-Qualcosa di diverso; Ginevra Errico, XFarm- Qualcosa di diverso, Gianluigi Bettin, Associazione Laudato Sii, Marcella Silvestre, CeSVoP – Centro Servizi Volontariato Palermo, Andrea MassimoMurari, MiM Montagne in Movimento; Virginia Meo, Comitato Italiano per L’Unicef; Fabio Niccolini, IC Teglia, Genova; Marisa Parmigiani, Fondazione Unipolis; Serena Menozzi, CIAC-Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione Internazionale; Cristian Zanelli, ABCittà; Cristina Alga, Lo Stato dei Luoghi; Ivano Casalegno, Associazione Arteria; Maurizio Alfano;Josè Mangione, INDIRE; Federica Collinetti, Filo da tessere; Elena Tramelli, IC Teglia Genova; Giuseppe Bagni, Saltamuri; Laura Ravot, Karmadonne.
Descrizione (English)
Translation missing: it.activemodel.attributes.meeting.start_time
- +2023-09-23 09:30:00 +0200
Translation missing: it.activemodel.attributes.meeting.end_time
- +2023-09-23 15:15:00 +0200
Indirizzo
- +Bologna, Emilia Romagna, Italia
Luogo (Italiano)
- +Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno 3 e Sala Tassinari, Piazza Maggiore 6 Bologna.