Verso una piena inclusione delle persone con disabilità
#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento
13/12/2021 - 13/03/2022
Fasi del processo
Programmazione dell'incentivazione all'inclusione
Esistono pochissimi incentivi (dai crediti formativi per la maturità, ai premi, o perfino agli incentivi di tipo economico) per i bambini, i ragazzi e i fornitori di servizi (culturali, sportivi, artistici, ricreativi, turistici -anche privati-) o di opportunità (utilizzo assistito di risorse materiali, quali mezzi di trasporto particolari, giardini, animali, ecc.), affinché questi siano incoraggiati e sollecitati a offrire a persone con disabilità occasioni/opportunità di inclusione, socializzazione e arricchimento della propria qualità di vita. Mancano anche incentivi ai docenti perché lavorino con creatività ed efficacia (con gli studenti senza disabilità) per la reale integrazione dello studente con disabilità in classe. Promuovere (anche con incentivi) il "contatto umano" e la relazione con le persone con disabilità abbatte pregiudizi e attiva nuove e intrinseche motivazioni a "donarsi" alla persona con disabilità.
Sono urgenti azioni politiche che favoriscano questo sistema di incentivazione.
Sono urgenti azioni politiche che favoriscano questo sistema di incentivazione.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: