Vai al contenuto principale

Impostazioni cookie

Utilizziamo i cookie per garantire le funzionalità di base del sito web e per migliorare la tua esperienza online. Puoi configurare e accettare l'uso dei cookie, o modificare le tue opzioni di consenso, in qualsiasi momento.

Essenziali

Analisi e statistiche

Studio e Disabilità

Avatar: I Pensieri di Marta I Pensieri di Marta

Sono una ragazza con disabilità motoria, disabile in situazione di gravità, quindi art.3 c.3.
Ho superato la Maturità con 100.
Ho superato i test per l’ammissione ad una università nella mia città, Napoli, ma non ho potuto proseguire lì il mio percorso di studi a causa della impossibilità a raggiungere la facoltà con il trasporto pubblico perché inaccessibile e della impossibilità ad andarci in auto perché mi occorrerebbero almeno 2 accompagnatori, essendo impossibile parcheggiare e far scendere la mia sedia a rotelle!
Per questo motivo, mi sono iscritta ad una università telematica e sono costretta a sostenere costi elevati per la retta universitaria!

Evidenziato che sono stata ammessa ad una università nella mia città e che, in quanto persona con disabilità, non avrei pagato nulla per i miei studi e che a causa delle barriere architettoniche non mi è stato permesso accedere alla mia scelta, ma sono anzi stata privata di un mio diritto, chiedo che venga normato l’accesso alla detrazione integrale delle tasse universitarie a qualsiasi titolo pagate dalla Persona con Disabilità in situazione di gravità.

Come si può credere che uno Stato inclusivo possa far pagare al cittadino con disabilità il mancato rispetto del superamento delle barriere architettoniche, sociali e culturali?

Conferma

Per favore, fai login alla piattaforma

È possibile accedere con un account SPID, CIE o CNS

Condividi