This site uses cookies. By continuing to browse the site, you agree to our use of cookies. Find out more about cookies.
Skip to main content
ParteciPa's official logo
Sign In
  • Home
  • Processes
  • Assemblies
  • Help

Verso una piena inclusione delle persone con disabilità

#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità

Phase 3 of 3
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento 13/12/2021 - 13/03/2022
Process phases
  • The process
  • Proposals
chevron-left Back to list

Percorso scolastico innovativo per soggetti autistici gravi-Scuola Secondaria di Secondo Grado

Avatar: Barbara V. Barbara V.
19/11/2021 12:40  
Sono madre di un ragazzo autistico di 13 anni a basso funzionamento.Ho imparato che alcune disabilità(es.autismo grave)non possono essere trattate senza preparazione specifica. Eppure questo è quello che fa la scuola. Il divario tra le esigenze di un soggetto critico e le capacità delle insegnanti di sostegno cresce con l’età anagrafica e può diventare esplosivo nell’adolescenza. La mia proposta.
LINEE GUIDA.Per i soggetti con disabilità grave dalla scuole superiori è necessario rivedere i percorsi educativi/formativi con l’obiettivo di abilitarli verso la maggior autonomia possibile.L’idea è mantenere un contesto inclusivo, conservando momenti/attività di collegamento con i compagni normo-tipici,ma perseguendo anche obiettivi didattici/abilitativi più idonei/adeguati alle loro reali capacità.
MODALITA’OPERATIVA. Istituzione di un corpo docente dedicato, specializzato sulla disabilità oggetto dell’intervento e con contratto/titolo diverso da quello di “insegnante di sostegno” per evitare confusione con l’attuale istituto (che rimarrebbe per i casi meno gravi). Questo nuovo corpo docente sarà presente in alcuni istituti selezionati (uno per prov.) che offriranno percorsi specifici per ragazzi autistici gravi.
Il rapp.insegnanti/allievi non dovrà essere maggiore di 1:2. La maggior parte delle attività didattiche sarebbero svolte in aule dedicate facendo uso di tecniche comportamentali(ABA/Teach) e Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA).
Tali percorsi speciali dovranno prevedere momenti strutturati di condivisione con soggetti neuro-tipici. Questi istituti dovranno creare una rete scuola-territorio, coinvolgendo soggetti pubblici/privati, per strutturare percorsi abilitativi-riabilitativi in collaborazione con ass.ni/aziende/piccole az.comm.li che potrebbero precludere ad un ingresso nel mondo del lavoro per i soggetti più promettenti. L’obiettivo:creare un ambiente favorevole alla nascita di storie di successo di inclusione lavorativa( come per es.PizzAut).
  • Filter results for category: 4 - Percorsi formativi inclusivi 4 - Percorsi formativi inclusivi
Reference: tec-PROP-2021-11-1009
Version number 1 (of 1) see other versions
Check fingerprint

Fingerprint

The piece of text below is a shortened, hashed representation of this content. It's useful to ensure the content hasn't been tampered with, as a single modification would result in a totally different value.

Value: 26bfe41e3058e1b7aae29a1321e94b55a07152bb00526bf62fd5239ec978382e

Source: {"body":{"it":"Sono madre di un ragazzo autistico di 13 anni a basso funzionamento.Ho imparato che alcune disabilità(es.autismo grave)non possono essere trattate senza preparazione specifica. Eppure questo è quello che fa la scuola. Il divario tra le esigenze di un soggetto critico e le capacità delle insegnanti di sostegno cresce con l’età anagrafica e può diventare esplosivo nell’adolescenza. La mia proposta.\r\nLINEE GUIDA.Per i soggetti con disabilità grave dalla scuole superiori è necessario rivedere i percorsi educativi/formativi con l’obiettivo di abilitarli verso la maggior autonomia possibile.L’idea è mantenere un contesto inclusivo, conservando momenti/attività di collegamento con i compagni normo-tipici,ma perseguendo anche obiettivi didattici/abilitativi più idonei/adeguati alle loro reali capacità. \r\nMODALITA’OPERATIVA. Istituzione di un corpo docente dedicato, specializzato sulla disabilità oggetto dell’intervento e con contratto/titolo diverso da quello di “insegnante di sostegno” per evitare confusione con l’attuale istituto (che rimarrebbe per i casi meno gravi). Questo nuovo corpo docente sarà presente in alcuni istituti selezionati (uno per prov.) che offriranno percorsi specifici per ragazzi autistici gravi.\r\nIl rapp.insegnanti/allievi non dovrà essere maggiore di 1:2. La maggior parte delle attività didattiche sarebbero svolte in aule dedicate facendo uso di tecniche comportamentali(ABA/Teach) e Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA).\r\nTali percorsi speciali dovranno prevedere momenti strutturati di condivisione con soggetti neuro-tipici. Questi istituti dovranno creare una rete scuola-territorio, coinvolgendo soggetti pubblici/privati, per strutturare percorsi abilitativi-riabilitativi in collaborazione con ass.ni/aziende/piccole az.comm.li che potrebbero precludere ad un ingresso nel mondo del lavoro per i soggetti più promettenti. L’obiettivo:creare un ambiente favorevole alla nascita di storie di successo di inclusione lavorativa( come per es.PizzAut)."},"title":{"it":"Percorso scolastico innovativo per soggetti autistici gravi-Scuola Secondaria di Secondo Grado"}}

This fingerprint is calculated using a SHA256 hashing algorithm. In order to replicate it yourself, you can use an MD5 calculator online and copy-paste the source data.

Share:

link-intact Share link

Share link:

Please paste this code in your page:

<script src="https://partecipa.gov.it/processes/verso-una-piena-inclusione-persone-con-disabilita/f/48/proposals/1009/embed.js?locale=en"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipa.gov.it/processes/verso-una-piena-inclusione-persone-con-disabilita/f/48/proposals/1009/embed.html?locale=en" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Report inappropriate content

Is this content inappropriate?

Reason
  • What can I do in Partecipa?
  • Privacy policy
  • Termini e condizioni d'uso
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Scarica da GitHub.com
Logo dell'Unione Europea
Logo dell'Agenzia per la Coesione Territoriale
Logo del Dipartimento della Funzione Pubblica
Logo del Programma Coesione Complementare

Confirm

OK Cancel

Please sign in

You can access with an external account