Fai le tue proposte per attuare la Strategia Nazionale sulle competenze digitali
#RepubblicaDigitale Competenze digitali
Valutazione delle proposte e restituzione dei risultati dell'intero processo di consultazione
01/07/2021 - 30/07/2021
Fasi del processo
Personale tecnico di assistenza e gestione
La dotazione tecnologica hardware e software ormai in quasi tutti gli ordini di scuola ha raggiunto dimensioni gestionali e organizzative complesse: occorre prevedere la presenza di servizi/personale a livello periferico della struttura burocratica scolastica statale capaci di intervenire/assistere in tempo reale le scuole nell'attività didattica. In buona sostanza si tratterebbe di avere gli assistenti tecnici - o in modalità esclusiva o in economia di scala condivisa con altri enti pubblici - che si occupino di coadiuvare l'attività didattica, grazie all'intervento di predisposizione, allestimento, revisione, manutenzione e cura delle dotazioni tecnologiche utilizzate nelle attività scolastiche.
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
2 commenti
Le scuole dovrebbero avere già l'autonomia necessaria per reclutare tale personale. Ho svolto molti anni fa l'attività di tecnico di laboratorio e fu la stessa scuola che si organizzò per ricercare interessati e stipulare i contratti.
In altri casi sono stipulate convenzioni con gli enti locali (comuni) per usufruire di servizi messi a disposizione dai sistemi informativi dell'ente.
Per le Scuole Superiori, specialmente quelle più specializzate è già così. Nelle altre il meccanismo non è ancora così diffuso ed efficiente, ma già dalla scuola primaria (elementare) e secondaria di primo grado (medie) il bisogno è importante e complesso da presidiare. La prassi della convenzione è ottima ma non utilizzata ovunque: se ufficializzata e promossa ulteriormente potrebbe diventare un asset importante nella gestione dell'esigenza.
Grazie per il contributo
Aggiungi il tuo commento
Accedi o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...