Fai le tue proposte per attuare la Strategia Nazionale sulle competenze digitali
#RepubblicaDigitale Competenze digitali
Valutazione delle proposte e restituzione dei risultati dell'intero processo di consultazione
01/07/2021 - 30/07/2021
Fasi del processo
Aumentare l'utilizzo delle piattaforme
Le piattaforme non sono abbastanza pubblicizzate nel nostro paese, ne esistono di diverse tipologie, come quelle sanitarie, partecipative, politiche e altri modelli. Questo corrisponde a un gap molto rilevante nel nostro paese, in quanto non solo in Europa, ma nel Mondo vengono ampiamente sfruttate, soprattutto per mettere in contatto i cittadini con le istituzioni al fine di segnalare problemi e partecipare ai processi decisionali. Questi siti sono molto semplici da utilizzare, ma allo stesso tempo aumenterebbero il livello di digitalizzazione del paese, alfabetizzando tutta la popolazione. Meccanismi di e-Learning , di e-voting e di dibattiti interni sono solo una piccola parte di ciò che comprende questo universo non del tutto scoperto dai cittadini.
Elenco dei sostenitori
e altre 18 persone
(Vedi altro)
(vedi meno)
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Visualizza tutti i commenti
Mi trovo molto d'accordo con questa proposta. Credo che in Italia l'utilizzo di qualsiasi tipologia di piattaforma sia stato e sia tuttora ampiamente sottovalutato. Infatti, anche fra chi si interessa o addirittura si occupa abitualmente di politica, spesso non vi è neanche la consapevolezza dell'esistenza di questi strumenti e delle loro incredibili potenzialità.
Per rispondere al commento di Maria, che sottolineava la diffidenza con la quale è stato accolto uno strumento come Immuni, credo che la soluzione sia quella già individuata anche da Diana: investire in campagne di sensibilizzazione e di informazione sull'utilizzo di queste piattaforme e sopratutto sul loro scopo, anche al fine di sottrarre del terreno fertile a chi, su questa mancanza di informazione, intende speculare.
Sto caricando i commenti ...