Fai le tue proposte per attuare la Strategia Nazionale sulle competenze digitali
#RepubblicaDigitale Competenze digitali
Aumentare l'utilizzo delle piattaforme
Le piattaforme non sono abbastanza pubblicizzate nel nostro paese, ne esistono di diverse tipologie, come quelle sanitarie, partecipative, politiche e altri modelli. Questo corrisponde a un gap molto rilevante nel nostro paese, in quanto non solo in Europa, ma nel Mondo vengono ampiamente sfruttate, soprattutto per mettere in contatto i cittadini con le istituzioni al fine di segnalare problemi e partecipare ai processi decisionali. Questi siti sono molto semplici da utilizzare, ma allo stesso tempo aumenterebbero il livello di digitalizzazione del paese, alfabetizzando tutta la popolazione. Meccanismi di e-Learning , di e-voting e di dibattiti interni sono solo una piccola parte di ciò che comprende questo universo non del tutto scoperto dai cittadini.
List of Endorsements
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
Comment details
You are seeing a single comment
You can check the rest of the comments here.
Mi trovo molto d'accordo con questa proposta. Credo che in Italia l'utilizzo di qualsiasi tipologia di piattaforma sia stato e sia tuttora ampiamente sottovalutato. Infatti, anche fra chi si interessa o addirittura si occupa abitualmente di politica, spesso non vi è neanche la consapevolezza dell'esistenza di questi strumenti e delle loro incredibili potenzialità.
Per rispondere al commento di Maria, che sottolineava la diffidenza con la quale è stato accolto uno strumento come Immuni, credo che la soluzione sia quella già individuata anche da Diana: investire in campagne di sensibilizzazione e di informazione sull'utilizzo di queste piattaforme e sopratutto sul loro scopo, anche al fine di sottrarre del terreno fertile a chi, su questa mancanza di informazione, intende speculare.
Loading comments ...