This site uses cookies. By continuing to browse the site, you agree to our use of cookies. Find out more about cookies.
Skip to main content
ParteciPa's official logo
Sign In
  • Home
  • Processes
  • Assemblies
  • Help

Fai le tue proposte per attuare la Strategia Nazionale sulle competenze digitali

#RepubblicaDigitale Competenze digitali

Phase 4 of 4
Valutazione delle proposte e restituzione dei risultati dell'intero processo di consultazione 01/07/2021 - 30/07/2021
Process phases
  • The process
  • Proposals
chevron-left Back to list

Équipe Formative Territoriali come strumento di innovazione della scuola

Avatar: Raffaele Raffaele
27/10/2020 16:13  
Nell’a.s. 2019-20 sono state create le équipe formative territoriali (EFT) (https://www.istruzione.it/scuola_digitale/equipe_formative.shtml) per diffondere il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) e per sostenere azioni di formazione dei docenti sulle metodologie didattiche innovative e di potenziamento delle competenze digitali degli studenti. Dai risultati del monitoraggio svolto dal Ministero dell’Istruzione è emerso l'impatto positivo che le équipe, composte da 120 docenti sparsi in tutta Italia, hanno avuto come supporto strategico alle scuole, in modo particolare nel periodo di grande emergenza dovuta al Covid19: dal sostegno all’implementazione delle piattaforme online, all’accompagnamento per la formazione sulle nuove tecnologie e metodologie innovative, alla consulenza per progetti PON e PNSD. Si propone pertanto di inserire nel Piano Operativo le azioni delle EFT intese come strumento capillare ed efficace per l’innovazione digitale della scuola italiana.
  • Filter results for category: Istruzione Istruzione

List of Endorsements

Avatar: Raffaele Raffaele
Avatar: mpauselli mpauselli
Endorsements count2
Équipe Formative Territoriali come strumento di innovazione della scuola Comments 1

Reference: tec-PROP-2020-10-552
Version number 1 (of 1) see other versions
Check fingerprint

Fingerprint

The piece of text below is a shortened, hashed representation of this content. It's useful to ensure the content hasn't been tampered with, as a single modification would result in a totally different value.

Value: c4c93fd100ee8c797c3d54f9cd376a44fadaca5871ff61e5feac1e4f46a5b56c

Source: {"body":{"it":"Nell’a.s. 2019-20 sono state create le équipe formative territoriali (EFT) (https://www.istruzione.it/scuola_digitale/equipe_formative.shtml) per diffondere il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) e per sostenere azioni di formazione dei docenti sulle metodologie didattiche innovative e di potenziamento delle competenze digitali degli studenti. Dai risultati del monitoraggio svolto dal Ministero dell’Istruzione è emerso l'impatto positivo che le équipe, composte da 120 docenti sparsi in tutta Italia, hanno avuto come supporto strategico alle scuole, in modo particolare nel periodo di grande emergenza dovuta al Covid19: dal sostegno all’implementazione delle piattaforme online, all’accompagnamento per la formazione sulle nuove tecnologie e metodologie innovative, alla consulenza per progetti PON e PNSD. Si propone pertanto di inserire nel Piano Operativo le azioni delle EFT intese come strumento capillare ed efficace per l’innovazione digitale della scuola italiana."},"title":{"it":"Équipe Formative Territoriali come strumento di innovazione della scuola"}}

This fingerprint is calculated using a SHA256 hashing algorithm. In order to replicate it yourself, you can use an MD5 calculator online and copy-paste the source data.

Share:

link-intact Share link

Share link:

Please paste this code in your page:

<script src="https://partecipa.gov.it/processes/strategia-Nazionale-competenze-digitali/f/33/proposals/552/embed.js?locale=en"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipa.gov.it/processes/strategia-Nazionale-competenze-digitali/f/33/proposals/552/embed.html?locale=en" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Report inappropriate content

Is this content inappropriate?

Reason

1 comment

Order by:
  • Older
    • Best rated
    • Recent
    • Older
    • Most discussed
Avatar: mpauselli mpauselli
29/01/2021 11:40
  • Get link Get link

In aggiunta a questo, vorrei avere una scuola che non deve essere solo "insegnamento", ma "apprendimento" e, come detto da autorevoli pensatori "....debba insegnare a pensare, e non imbonire di nozioni gli studenti".
La relazione tra insegnare e apprendere dovrebbe essere di tipo circolare, in alternativa al modello lineare: comunicazione e non semplice trasmissione.
In tale prospettiva, l’insegnante non è semplicemente l’emittente che invia in forma unidirezionale informazioni, ma è egli stesso destinatario di comunicazioni che è l’alunno ad emettere, contribuendo a modificare l’impostazione che l’insegnante ha inizialmente dato.
L’insegnante dovrebbe occuparsi della parte più propriamente didattica, consistente nelle modalità di sollecitazione cognitiva e di quella relazionale, che riguarda la qualità del rapporto, la motivazione al compito di apprendimento.

Add your comment

Sign in with your account or sign up to add your comment.

Loading comments ...

  • What can I do in Partecipa?
  • Privacy policy
  • Termini e condizioni d'uso
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Scarica da GitHub.com
Logo dell'Unione Europea
Logo dell'Agenzia per la Coesione Territoriale
Logo del Dipartimento della Funzione Pubblica
Logo del Programma Coesione Complementare

Confirm

OK Cancel

Please sign in

You can access with an external account