Consultazione sul 6° Piano d’azione Nazionale per il Governo aperto
Percorso partecipativo di revisione del testo draft del 6NAP
La Consultazione sul 6° Piano d’azione Nazionale per il Governo aperto si è conclusa il 31 luglio 2024, gli esiti del processo partecipativo sono disponibili alla pagina dedicata.
L’Italia ha ufficialmente aderito all’Open Government Partnership (OGP) il 5 settembre 2011, impegnandosi a realizzare gli obiettivi di governo aperto attraverso specifiche iniziative contenute in Piani d’Azione Nazionale (NAP) di durata biennale, elaborati sulla base del confronto con la società civile che vigila sull’attuazione delle iniziative.
Come membro attivo di OGP, l’Italia ha promosso sinora cinque NAP ed è attualmente impegnata nella co creazione del 6NAP per il governo aperto 2024-2026. Il processo coinvolge oltre 100 partecipanti tra PA e OSC, con l’obiettivo di strutturare azioni condivise per migliorare l’attuazione dei principi del governo aperto nel contesto nazionale. A questo ha fatto seguito l’assunzione di responsabilità di diversi attori pubblici e OSC, che si sono resi disponibili a programmare gli impegni ritenuti rilevanti per affrontare le sfide individuate nelle aree Diritti per abilitare lo spazio civico, Competenze per l’amministrazione aperta, Tecnologie per l’inclusione.
Il Sesto Piano d’Azione Nazionale (6NAP) per il governo aperto 2024 – 2026 è il risultato di un percorso di co-creazione supportato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato dal Forum per il governo aperto con il coinvolgimento della Community OGP IT e del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Il percorso ha visto la collaborazione tra tutti i livelli delle amministrazioni (centrali, regionali, locali), la società civile e i diversi stakeholder pubblici e privati interessati alle politiche di governo aperto presenti nella Community OGP IT. Si è basato su una definizione condivisa degli obiettivi e degli impegni e sull’assunzione di responsabilità dei diversi attori pubblici nel sostenere e attuare le azioni necessarie ad affrontare le sfide individuate. Le azioni del 6NAP 2024-2026 sono raccolte nei quattro macro-obiettivi:
- Promuovere la cultura dell’integrità e la trasparenza dei processi decisionali pubblici.
- Accompagnare la diffusione e l’innovazione delle politiche di apertura a tutti i livelli di governo
- Presidiare e rafforzare i meccanismi di ascolto e la trasparenza sul valore pubblico e sull’attuazione del PNRR
- Promuovere la consapevolezza su disuguaglianza di genere e intergenerazionale in Italia
A tali obiettivi sono associati 8 impegni, da realizzarsi entro giugno 2026. La stesura degli impegni, a cura delle organizzazioni responsabili degli stessi, è avvenuta in modo collaborativo all’interno di uno spazio di lavoro on line condiviso. Per ciascun impegno sono indicate le attività principali che saranno realizzate (milestone) e i relativi prodotti attesi (out-put). Questa fase di lavoro è stata condotta secondo una modalità asincrona, ma prevedendo appuntamenti per momenti di confronto online, organizzati per team di impegno, così da garantire un allineamento tra tutte le organizzazioni coinvolte nella progettazione.
Perché partecipare
Per valutare se candidarsi a collaborare con la propria organizzazione all’attuazione di uno degli impegni contenuti nel 6NAP, che saranno realizzati nel biennio 2024-2026.
Per contribuire all’individuazione dei fattori di successo per favorire un’attuazione efficace degli impegni programmati
Chi può partecipare
La consultazione si rivolge a tutti i soggetti interessati e a vario titolo coinvolti dai processi di apertura delle amministrazioni pubbliche.
Quando partecipare
La consultazione è aperta ai contributi dei partecipanti per due settimane, nel periodo 5-19 luglio.
Come partecipare alla consultazione
Tutti i soggetti interessati a partecipare possono leggere il testo complessivo del 6NAP e compilare il questionario attraverso cui è possibile:
- segnalare l’interesse della propria organizzazione a candidarsi per contribuire alla realizzazione delle attività previste dall’impegno, collaborando con le organizzazioni responsabili dello stesso;
- proporre un suggerimento, rivolto alle organizzazioni responsabili dell’impegno, circa i fattori di successo da considerare per un’attuazione efficace delle attività principali programmate.
Per compilare il questionario è necessario accedere con il proprio account SPID, CIE o CNS alla piattaforma ParteciPa.
Informazioni e contatti
Scrivi a: partecipa@governo.it
Condividi: