Consultazione sul 6° Piano d’azione Nazionale per il Governo aperto
Percorso partecipativo di revisione del testo draft del 6NAP
Esiti della consultazione
A conclusione della Consultazione sul 6° Piano d’azione Nazionale per il Governo aperto, viene resa disponibile l'analisi dei contributi raccolti durante il periodo di consultazione pubblica attraverso la pubblicazione del Report finale della consultazione. Il documento offre una visione d’insieme sui diversi contributi, quantitativi e qualitativi raccolti attraverso il formato del questionario.
Di seguito, in questa stessa pagina, è possibile approfondire una sintesi dei contenuti del Report, articolata secondo le stesse dimensioni di analisi su cui si articola il documento.
La partecipazione alla consultazione
La fase di raccolta dei contributi ha ricevuto un totale di 14 compilazioni del questionario. Rispondendo al questionario - composto da un totale di 17 domande sia a risposta chiusa che a riposta aperta - gli utenti hanno potuto esprimersi rispetto ai diversi impegni previsti nel 6° Piano d’azione nazionale per il Governo aperto e sul loro eventuale interesse a contribuire alla realizzazione degli impegni in oggetto.
La distribuzione temporale delle risposte si è concentrata soprattutto a ridosso della conclusione della consultazione e questo segnala un tempo necessario alle organizzazioni per maturare, nel confronto interno, la decisione di impegnarsi a collaborare al 6° Piano d’azione Nazionale per il Governo aperto.
Esiti della consultazione per gli impegni del 6NAP
Il 6° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto prevede 8 impegni, da realizzarsi entro giugno 2026. La consultazione pubblica è stata strutturata per raccogliere dai partecipanti, per ciascun impegno:
- l’interesse a partecipare attivamente, con la propria organizzazione, all’attuazione dell’impegno;
- l’indicazione di un fattore critico di successo da considerare per l’attuazione dell’impegno.
Nelle pagine del
Report finale della consultazione sono disponibili le risposte ricevute per ciascuno degli impegni del NAP alle due domande contenute nel questionario.
Conclusioni
La consultazione pubblica sul 6° Piano d’Azione Nazionale per il governo ha fornito l’occasione per raccogliere i contributi di amministrazioni pubbliche e organizzazioni della società civile interessate ad una sua efficace attuazione. La partecipazione si è rivelata costruttiva, sia dal punto di vista delle nuove adesioni, che da quello dei suggerimenti per evidenziare punti di forza e aree di miglioramento delle attività programmate.
Per quanto concerne il primo aspetto, si sono candidate a partecipare all’attuazione del 6NAP organizzazioni sia interne che esterne alla Community OGP IT. Nel caso delle organizzazioni interne si tratta di richieste che vanno ad ampliare l’interesse già espresso nel corso del processo di co-creazione a collaborare ad uno o più degli impegni del piano. Nel caso di organizzazioni esterne il Piano ha avuto una funzione attrattiva verso nuove organizzazione che, per tramite della consultazione, non solo entrano a far parte aderendovi formalmente della
Community OGPIT, ma assumono anche la responsabilità di collaborare all’attuazione di impegni del NAP nel prossimo biennio.
Con riferimento, infine, ai fattori critici di successo da considerare per l’attuazione degli impegni, le indicazioni raccolte saranno tutte trasmesse ai team di lavoro del 6NAP, affinché gli stessi ne valutino l’utilità e la praticabilità, durante gli incontri che si terranno a partire dal mese di settembre.