Semplifichiamo!
#semplifichiamo Idee e proposte di cittadini e imprese per costruire insieme la nuova Agenda per la semplificazione
I processi di consultazione sono percorsi di ascolto e partecipazione utili a individuare, attraverso le informazioni acquisite, i diversi punti di vista su un argomento, un ambito di policy, una iniziativa programmata o già avviata da parte del decisore pubblico.
Idee e proposte di cittadini e imprese per costruire insieme la nuova Agenda per la semplificazione.
La frase informativa della consultazione inizia il 3 dicembre 2019, mentre la raccolta dei contributi è prevista dal 16 dicembre 2019 al 15 maggio 2020.
Chi vive ogni giorno le complicazioni della burocrazia può contribuire a cambiare la pubblica amministrazione.
Questa consultazione, promossa dal Ministro per la pubblica amministrazione, raccoglie “storie”, segnalazioni di problemi e proposte di semplificazione, indispensabili per capire quali sono i veri problemi quotidiani di cittadini e imprese e come risolverli.
Sulla base dei risultati della consultazione, il Ministro per la pubblica amministrazione preparerà un “pacchetto” di azioni rapide di semplificazione e predisporrà, d’intesa con le Regioni e gli Enti Locali, la nuova Agenda per la semplificazione, che indicherà obiettivi, risultati attesi per cittadini e imprese, responsabilità e tempi di realizzazione.
La consultazione resterà aperta dal 16 dicembre 2019 al 15 marzo 2020. Attenzione: la fase di raccolta dei contributi è prorogata fino al 15 aprile 2020.
Inoltre, i risultati saranno pubblicati in un report che fornirà un quadro di sintesi delle “storie” e delle proposte raccolte e una top ten delle complicazioni segnalate.
Chi può partecipare?
La semplificazione parte dalle esperienze di vita quotidiana. Chiunque voglia raccontare una storia di complicazione burocratica e o presentare una proposta può inviare il proprio contributo: cittadini, imprese, operatori delle pubbliche amministrazioni, esperti, professionisti e le loro associazioni.
Come si partecipa?
Dopo esserti registrato sulla piattaforma Partecipa, puoi dare il tuo contributo compilando un semplice questionario online: bastano 10 minuti del tuo tempo. Il questionario è organizzato nelle seguenti tre parti:
- il problema e la tua proposta. In questa sezione è possibile descrivere il problema o la storia di complicazione e, eventualmente, presentare un’idea o una proposta di semplificazione.
- I principali problemi di complicazione burocratica. In questa sezione è possibile segnalare quali sono le problematiche di carattere generale più importanti da affrontare
- Altre informazioni. In questa sezione sono richieste alcune informazioni generali su chi risponde (occupazione, regione di residenza ecc …), utili a meglio contestualizzare i contributi.
Il questionario è anonimo e i dati saranno trattati in forma aggregata e anonima. Per tutelare la privacy ti raccomandiamo di descrivere il problema di complicazione senza fornire dati personali.
Per eventuali problematiche tecniche, è possibile scrivere a partecipa@governo.it.
Webinar
Il giorno 17 dicembre 2019 è previsto un seminario online che ha lo scopo di presentare la consultazione.
Condividi: