This site uses cookies. By continuing to browse the site, you agree to our use of cookies. Find out more about cookies.
Skip to main content
ParteciPa's official logo
Sign In
  • Home
  • Processes
  • Assemblies
  • Help

Semplifichiamo!

#semplifichiamo Idee e proposte di cittadini e imprese per costruire insieme la nuova Agenda per la semplificazione

Phase 3 of 3
Risultati della consultazione 16/04/2020 - 15/05/2020
Process phases
  • The process
  • Survey
  • Meetings
Help
Help
Help

A participatory process is a sequence of participatory activities (e.g. first filling out a survey, then making proposals, discussing them in face-to-face or virtual meetings, and finally prioritizing them) with the aim of defining and making a decision on a specific topic.

Examples of participatory processes are: a process of electing committee members (where candidatures are first presented, then debated and finally a candidacy is chosen), participatory budgets (where proposals are made, valued economically and voted on with the money available), a strategic planning process, the collaborative drafting of a regulation or norm, the design of an urban space or the production of a public policy plan.

Close help

I processi di consultazione sono percorsi di ascolto e partecipazione utili a individuare, attraverso le informazioni acquisite, i diversi punti di vista su un argomento, un ambito di policy, una iniziativa programmata o già avviata da parte del decisore pubblico.

Idee e proposte di cittadini e imprese per costruire insieme la nuova Agenda per la semplificazione.

La frase informativa della consultazione inizia il 3 dicembre 2019, mentre la raccolta dei contributi è prevista dal 16 dicembre 2019 al 15 maggio 2020.


Chi vive ogni giorno le complicazioni della burocrazia può contribuire a cambiare la pubblica amministrazione.

Questa consultazione, promossa dal Ministro per la pubblica amministrazione, raccoglie “storie”, segnalazioni di problemi e proposte di semplificazione, indispensabili per capire quali sono i veri problemi quotidiani di cittadini e imprese e come risolverli. 

Sulla base dei risultati della consultazione, il Ministro per la pubblica amministrazione preparerà un “pacchetto” di azioni rapide di semplificazione e predisporrà, d’intesa con le Regioni e gli Enti Locali, la nuova Agenda per la semplificazione, che indicherà obiettivi, risultati attesi per cittadini e imprese, responsabilità e tempi di realizzazione.

La consultazione resterà aperta dal 16 dicembre 2019 al 15 marzo 2020. Attenzione: la fase di raccolta dei contributi è prorogata fino al 15 aprile 2020.

Inoltre, i risultati saranno pubblicati in un report che fornirà un quadro di sintesi delle “storie” e delle proposte raccolte e una top ten delle complicazioni segnalate.


Chi può partecipare?

La semplificazione parte dalle esperienze di vita quotidiana. Chiunque voglia raccontare una storia di complicazione burocratica e o presentare una proposta può inviare il proprio contributo: cittadini, imprese, operatori delle pubbliche amministrazioni, esperti, professionisti e le loro associazioni.


Come si partecipa?

Dopo esserti registrato sulla piattaforma Partecipa, puoi dare il tuo contributo compilando un semplice questionario online: bastano 10 minuti del tuo tempo. Il questionario è organizzato nelle seguenti tre parti:

  1. il problema e la tua proposta. In questa sezione è possibile descrivere il problema o la storia di complicazione e, eventualmente, presentare un’idea o una proposta di semplificazione.
  2. I principali problemi di complicazione burocratica. In questa sezione è possibile segnalare quali sono le problematiche di carattere generale più importanti da affrontare
  3. Altre informazioni. In questa sezione sono richieste alcune informazioni generali su chi risponde (occupazione, regione di residenza ecc …), utili a meglio contestualizzare i contributi.

Il questionario è anonimo e i dati saranno trattati in forma aggregata e anonima. Per tutelare la privacy ti raccomandiamo di descrivere il problema di complicazione senza fornire dati personali.

Per eventuali problematiche tecniche, è possibile scrivere a partecipa@governo.it.

Webinar

Il giorno 17 dicembre 2019 è previsto un seminario online che ha lo scopo di presentare la consultazione.

Related documents

Report sugli esiti della consultazione pdf 512 KB

Le storie e le proposte di cittadini e imprese
Download file

Meetings - Past meetings See all meetings (1)

Seminario online sulla consultazione pubblica Semplifichiamo!

17 December 2019 - 12:00-13:00
See all meetings (1)
Who participates Tutti i soggetti interessati
How is it decided Questionario online
Promoter group Dipartimento della funzione pubblica
Start date December 03, 2019
End date April 15, 2020
Reference: tec-PART-2019-12-4

Share:

link-intact Share link

Share link:

Please paste this code in your page:

<script src="https://partecipa.gov.it/processes/semplificazione/embed.js?locale=en"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipa.gov.it/processes/semplificazione/embed.html?locale=en" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

  • What can I do in Partecipa?
  • Privacy policy
  • Termini e condizioni d'uso
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Scarica da GitHub.com
Logo dell'Unione Europea
Logo dell'Agenzia per la Coesione Territoriale
Logo del Dipartimento della Funzione Pubblica
Logo del Programma Coesione Complementare

Confirm

OK Cancel

Please sign in

You can access with an external account