Sanità trasparente
#SanitàTrasparente Registro pubblico telematico per la trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie
A conclusione dell'intero processo partecipativo, viene resa disponibile l'analisi dei contributi raccolti durante tutto il periodo di consultazione pubblica attraverso la pubblicazione del Report finale della consultazione Sanità trasparente. Il documento offre una visione d’insieme sui diversi contributi, quantitativi e qualitativi arrivati attraverso il formato del questionario. Di seguito, in questa stessa pagina, è possibile approfondire una sintesi dei contenuti del Report , articolata secondo le stesse dimensioni di analisi su cui si articola il documento.
Dimensione quantitativa
Per la dimensione quantitativa vengono presentati e commentati i dati relativi ai partecipanti, alle visualizzazioni di pagine nel periodo della consultazione nonché il numero di contributi inseriti dagli utenti, con dettagli del trend e del numero di commenti e interazioni per ogni contributo inserito.
Contributi
La consultazione Sanità trasparente ha ricevuto un totale di 30 risposte a questionario. Rispetto al periodo di apertura della consultazione la distribuzione temporale delle risposte, visto il periodo estivo, si è concentrata soprattutto negli ultimi dieci giorni, in cui sono pervenuti circa la totalità dei questionari compilati.
Partecipanti
Il 60% dei partecipanti alla consultazione Sanità trasparente rientra tra i soggetti direttamente interessati dal comma 1, dell’articolo 2 della legge 31 maggio 2022, n. 62 a cui si rivolge prevalentemente il percorso partecipativo. Mentre circa il la metà dei partecipanti fa parte di un'impresa produttrice operante nel settore della salute umana e veterinaria. Più della metà delle imprese rappresentate non fa parte di una associazione di imprese, mentre tra quella che ne fanno parte più della metà sono associazioni tra i 101 e 500 associati. Più del 70% dei partecipanti inoltre non fa parte di un’associazione di organizzazioni sanitarie.
Dimensione qualitativa
La formulazione dello Schema di decreto ministeriale previsto dall’art. 5 della Legge 31 maggio 2022, n. 62 è ampia e questo ha comportato la richiesta di chiarimenti sul ruolo dei diversi attori. I contributi saranno oggetto di analisi da parte dell’apposito gruppo di lavoro interistituzionale. Le osservazioni sul disciplinare tecnico hanno riguardato la richiesta di chiarimenti sui dati oggetto di trasmissione al Registro Sanità trasparente, attraverso l’indicazione di casi concreti. Anche i contributi relativi al disciplinare tecnico saranno oggetto di analisi da parte dell’apposito gruppo di lavoro interistituzionale.
Conclusioni
La consultazione di un documento di interesse pubblico ha risposto all'esigenza di ampliare la platea di soggetti che possono contribuire al miglioramento dell'azione amministrativa, riducendo la distanza tra i soggetti interessati e l'amministrazione.