Ecomic - Ecosistema digitale per la cultura
Servizi e opportunità per supportare la trasformazione digitale del settore culturale italiano
La conclusione della fase di Raccolta dei contributi, inizialmente prevista per il 1 ottobre, è stata posticipata al 15 ottobre 2025.
About this process
La consultazione, promossa dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale - Digital Library, è finalizzata a raccogliere contributi e commenti sulle prospettive future dei servizi offerti da Ecomic – Ecosistema digitale per la cultura.
Ecomic rappresenta un’iniziativa strategica a supporto della trasformazione digitale del settore culturale italiano, coerente con la Missione 1 Componente 3 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e con le linee di indirizzo del Piano Nazionale di Digitalizzazione del patrimonio culturale.
Il Report di inquadramento concettuale che accompagna la consultazione definisce il quadro strategico, teorico e operativo di Ecomic. Ne sono parte integrante gli Executive Summary dedicati ai sistemi del nucleo tecnologico (I.PaC, D.PaC, DPaaS), redatti in continuità con il Report e concepiti come sua estensione operativa.
La presente consultazione è promossa dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, afferente alla Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione del Ministero della Cultura.
Perché partecipare
Partecipare alla consultazione pubblica è un’occasione per contribuire attivamente alla definizione dell’ecosistema e dei suoi servizi.
Chi può partecipare
Sono invitati in particolare a prendere parte alla presente consultazione:
- istituzioni culturali pubbliche e private;
- enti e amministrazioni pubbliche;
- operatori e professionisti del settore culturale e digitale;
- imprese creative e tecnologiche;
- studiosi, ricercatori, accademici;
- cittadini e cittadine interessati ai temi della cultura e della digitalizzazione.
Quando partecipare
La consultazione è aperta dal 1° settembre 2025 al 1° ottobre 2025. Il resoconto finale sulla consultazione sarà disponibile su questa pagina entro il 15 ottobre 2025.
Come partecipare alla consultazione
Dopo aver consultato gli allegati scaricando i documenti disponibili in formato pdf in fondo alla pagina, è possibile partecipare alla consultazione attraverso la compilazione del questionario. Per prendere parte è necessario procedere alla registrazione tramite SPID cliccando in alto a destra su Accedi. I dati raccolti verranno trattati in forma anonima
Informazioni e contatti
Maggiori informazioni su come iscriversi e come partecipare alle consultazioni su ParteciPa sono disponibili nella sezione Aiuto della piattaforma.
L'indirizzo e-mail di contatto per la consultazione Ecomic - Ecosistema digitale per la cultura è il seguente: ecomic@cultura.gov.it
Share: