1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali
#CompetenzeDigitali Le migliori iniziative di sviluppo delle competenze digitali per i cittadini
Connessi in buona compagnia
Regione Toscana
“Connessi In Buona Compagnia” è il primo progetto della nuova Strategia regionale toscana per le competenze digitali. Comprende sia percorsi di alfabetizzazione digitale sia veri e propri processi di ascolto dei cittadini, di facilitazione e semplificazione nell’accesso ai servizi online. Il progetto si rivolge in particolare agli Over 65, ma anche alle persone residenti in aree interne (o lontane dai luoghi di offerta di servizi) e in generale a chi ha difficoltà ad utilizzare tecnologie digitali.
Il progetto nasce dall’esigenza di avvicinare i cittadini ai servizi pubblici online con particolare riferimento a uno specifico insieme di servizi rilevanti, maggiormente utili in questa fase d'emergenza: pagamenti online, fascicolo sanitario elettronico, prenotazione vaccini e Greenpass, certificazioni anagrafiche, SPID, altri delle Public Utilities, etc.
L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Regione Toscana, ANCI Toscana e sindacati dei pensionati, coinvolge sedi territoriali che già, per loro natura e vocazione, erogano servizi al cittadino e ne accolgono le istanze, cosicché gli utenti possano sentirsi accolti, avvicinandosi con fiducia ai punti di facilitazione. Tra questi menzioniamo la “Rete delle Botteghe della Salute”, sportelli creati in accordo tra Regione e Anci Toscana che offrono supporto alla popolazione soprattutto nelle zone più periferiche, garantendo l'accesso ai servizi pubblici, promuovendo diritti di cittadinanza con attenzione alle situazioni di marginalità, e gli sportelli dei sindacati pensionati toscani (SPI CGIL, FNP CISL, UILP UIL), importanti punti di ascolto per intercettare con tempestività il disagio soprattutto nella fase di pandemia.
Nelle Botteghe della Salute operano circa 100 giovani operatori che svolgono il ruolo di facilitatori digitali semplificando l’accesso a internet, orientando la fruizione dei servizi pubblici online, aiutando anche grazie alla presenza fisica e alla vicinanza al cittadino, in raccordo con gli uffici locali.
L’inserimento delle attività in luoghi già conosciuti, punti di aggregazione naturale, consente ai cittadini di non modificare frequentazioni quotidiane, stimola curiosità sull’offerta di servizi digitali, contribuisce a creare comunità e partecipazione secondo principi di cittadinanza digitale e, insieme, avvicina le pubbliche amministrazioni ai bisogni dei cittadini.
L’ascolto dei cittadini avviene anche tramite la somministrazione agli utenti di questionari specifici, elaborati in collaborazione tra Regione Toscana e Politecnico di Milano, creando così una baseline di livello di competenze digitali della popolazione intercettata, utile anche alla valutazione di risultato della Strategia Regionale e coerente con l’indice DESI.
Lo sviluppo progettuale prevede più fasi, con percorsi formativi per facilitatori digitali e ampliamento di sedi e tipologie di punti, che saranno attuate in coerenza col PNRR e la programmazione comunitaria 21-27.
L’avvio delle iniziative è stato affiancato da una campagna di comunicazione sui media e da un calendario di eventi diffusi. E’ attivo un numero regionale dedicato, dal quale i cittadini possono ricevere informazioni, orientamento e assistenza ai servizi pubblici digitali.
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