1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali
#CompetenzeDigitali Le migliori iniziative di sviluppo delle competenze digitali per i cittadini
STEAM-UP alle ragazze
Regione Liguria - Vice Direzione Generale Formazione e Istruzione
Regione Liguria propone nelle scuole, con target prioritario le studentesse - future cittadine e protagoniste della transizione digitale - un’iniziativa con strumenti concreti mirata ad affiancare lo sviluppo delle abilità digitali e ridisegnare l’immaginario delle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics), tuttora a matrice prevalentemente maschile, in un un’ottica inclusiva che superi il divario di genere che attualmente caratterizza il settore.
Le evidenze dei dati provenienti da fonti locali, nazionali e internazionali testimoniano infatti che nelle scuole a indirizzo tecnico e nel settore delle professioni STEAM, a fronte della potenziale apertura per tutti, permangono forti disparità di genere.
Costruire immaginario e abilità: ecco la formula che il Progetto regionale Scuola Digitale Liguria ha individuato per dare il proprio contributo su questo importante tema mettendo a disposizione dei docenti strumenti, opportunità, supporto e accompagnamento.
Con una visione strategica e in coerenza con le principali indicazioni nazionali ed europee sul tema (PNRR, Agenda 2030, Piano per le Competenze Digitali) nonché alcune proposte di legge in itinere di Regione Liguria, l’azione “STEAM-UP, le STEAM per le ragazze” (di seguito STEAM-UP), mette a disposizione dei docenti liguri - in presenza, online e in modalità blended, negli ambienti della Community di progetto - risorse gratuite da usare subito in classe in un percorso che favorisce la diffusione della cultura STEAM in primis alle ragazze, in modo che anche per loro le discipline tecnico-scientifiche diventino opzioni appetibili di scelta per studio e lavoro.
Il concept dell’azione STEAM-UP, avviato l’8 marzo 2021 e tuttora in corso, è costruito con alcuni dei più autorevoli stakeholders del settore e con docenti liguri già abituati a promuovere nelle proprie realtà la cultura STEAM alle studentesse: il modello di intervento proposto e le risorse messe a disposizione (kit STEAM-UP) sono frutto delle esigenze rilevate, della creatività dei soggetti coinvolti e della professionalità del team di Liguria Digitale, di cui Regione Liguria si avvale per la realizzazione delle azioni innovative rivolte al settore della formazione.
Aprono il percorso strumenti di warm-up che avviano la riflessione sull’importanza odierna le discipline STEAM sondando l’atteggiamento che studentesse e studenti hanno verso scelte scolastiche e lavorative in questo settore; seguono strumenti a supporto della costruzione dell’immaginario e delle abilità specifiche o per riflettere sulla connotazione “di genere” che caratterizza il mondo della scienza e della tecnica; infine “schede attività” proposte dal Progetto e strumenti specifici accompagnano i docenti nel monitoraggio dei risultati.\r\nSecondo il modello della ricerca-azione, i docenti sperimentano nelle classi attività proposte dal Progetto e condividono i risultati ottenuti: Scuola Digitale Liguria ha il compito di fare sintesi e riportare in modo aggregato spunti di interesse, buone pratiche, concrete evidenze di efficacia e successo utili all’intera Community ligure e non solo.
https://www.scuoladigitaleliguria.it/risorse/kit-steam-ragazze.html
https://youtu.be/Wx3EIbxC6EQ?t=7571
https://www.youtube.com/watch?v=FMQrnlst6FM&t=2065s
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: