This site uses cookies. By continuing to browse the site, you agree to our use of cookies. Find out more about cookies.
Skip to main content
ParteciPa's official logo
Sign In
  • Home
  • Processes
  • Assemblies
  • Help

1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali

#CompetenzeDigitali Le migliori iniziative di sviluppo delle competenze digitali per i cittadini

Phase 5 of 5
Proclamazione vincitori 16/03/2022 - 30/04/2022
Process phases
  • The process
  • Survey
  • Blog
  • Page
  • Proposals
chevron-left Back to list

STEAM-UP alle ragazze

Avatar: Official proposal Official proposal
28/02/2022 16:39  

Regione Liguria - Vice Direzione Generale Formazione e Istruzione

Regione Liguria propone nelle scuole, con target prioritario le studentesse - future cittadine e protagoniste della transizione digitale - un’iniziativa con strumenti concreti mirata ad affiancare lo sviluppo delle abilità digitali e ridisegnare l’immaginario delle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics), tuttora a matrice prevalentemente maschile, in un un’ottica inclusiva che superi il divario di genere che attualmente caratterizza il settore.

Le evidenze dei dati provenienti da fonti locali, nazionali e internazionali testimoniano infatti che nelle scuole a indirizzo tecnico e nel settore delle professioni STEAM, a fronte della potenziale apertura per tutti, permangono forti disparità di genere.

Costruire immaginario e abilità: ecco la formula che il Progetto regionale Scuola Digitale Liguria ha individuato per dare il proprio contributo su questo importante tema mettendo a disposizione dei docenti strumenti, opportunità, supporto e accompagnamento.

Con una visione strategica e in coerenza con le principali indicazioni nazionali ed europee sul tema (PNRR, Agenda 2030, Piano per le Competenze Digitali) nonché alcune proposte di legge in itinere di Regione Liguria, l’azione “STEAM-UP, le STEAM per le ragazze” (di seguito STEAM-UP), mette a disposizione dei docenti liguri - in presenza, online e in modalità blended, negli ambienti della Community di progetto - risorse gratuite da usare subito in classe in un percorso che favorisce la diffusione della cultura STEAM in primis alle ragazze, in modo che anche per loro le discipline tecnico-scientifiche diventino opzioni appetibili di scelta per studio e lavoro.

Il concept dell’azione STEAM-UP, avviato l’8 marzo 2021 e tuttora in corso, è costruito con alcuni dei più autorevoli stakeholders del settore e con docenti liguri già abituati a promuovere nelle proprie realtà la cultura STEAM alle studentesse: il modello di intervento proposto e le risorse messe a disposizione (kit STEAM-UP) sono frutto delle esigenze rilevate, della creatività dei soggetti coinvolti e della professionalità del team di Liguria Digitale, di cui Regione Liguria si avvale per la realizzazione delle azioni innovative rivolte al settore della formazione.

Aprono il percorso strumenti di warm-up che avviano la riflessione sull’importanza odierna le discipline STEAM sondando l’atteggiamento che studentesse e studenti hanno verso scelte scolastiche e lavorative in questo settore; seguono strumenti a supporto della costruzione dell’immaginario e delle abilità specifiche o per riflettere sulla connotazione “di genere” che caratterizza il mondo della scienza e della tecnica; infine “schede attività” proposte dal Progetto e strumenti specifici accompagnano i docenti nel monitoraggio dei risultati.\r\nSecondo il modello della ricerca-azione, i docenti sperimentano nelle classi attività proposte dal Progetto e condividono i risultati ottenuti: Scuola Digitale Liguria ha il compito di fare sintesi e riportare in modo aggregato spunti di interesse, buone pratiche, concrete evidenze di efficacia e successo utili all’intera Community ligure e non solo.



https://www.scuoladigitaleliguria.it/risorse/kit-steam-ragazze.html

https://youtu.be/Wx3EIbxC6EQ?t=7571

https://www.youtube.com/watch?v=FMQrnlst6FM&t=2065s


  • Filter results for category: Digitale contro il divario di genere Digitale contro il divario di genere
468 Supports
STEAM-UP alle ragazze Comments 0

Reference: tec-PROP-2022-02-1231
Version number 3 (of 3) see other versions
Check fingerprint

Fingerprint

The piece of text below is a shortened, hashed representation of this content. It's useful to ensure the content hasn't been tampered with, as a single modification would result in a totally different value.

Value: bd9bdba47843994d7a750354423eb778f151a1b88f1f46c7e53c70a9c9334f1a

Source: {"body":{"it":"<p><strong>Regione Liguria - Vice Direzione Generale Formazione e Istruzione</strong></p><p>Regione Liguria propone nelle scuole, con target prioritario le studentesse - future cittadine e protagoniste della transizione digitale - un’iniziativa con strumenti concreti mirata ad affiancare lo sviluppo delle abilità digitali e ridisegnare l’immaginario delle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics), tuttora a matrice prevalentemente maschile, in un un’ottica inclusiva che superi il divario di genere che attualmente caratterizza il settore.</p><p>Le evidenze dei dati provenienti da fonti locali, nazionali e internazionali testimoniano infatti che nelle scuole a indirizzo tecnico e nel settore delle professioni STEAM, a fronte della potenziale apertura per tutti, permangono forti disparità di genere.</p><p>Costruire immaginario e abilità: ecco la formula che il Progetto regionale Scuola Digitale Liguria ha individuato per dare il proprio contributo su questo importante tema mettendo a disposizione dei docenti strumenti, opportunità, supporto e accompagnamento.</p><p>Con una visione strategica e in coerenza con le principali indicazioni nazionali ed europee sul tema (PNRR, Agenda 2030, Piano per le Competenze Digitali) nonché alcune proposte di legge in itinere di Regione Liguria, l’azione “STEAM-UP, le STEAM per le ragazze” (di seguito STEAM-UP), mette a disposizione dei docenti liguri - in presenza, online e in modalità blended, negli ambienti della Community di progetto - risorse gratuite da usare subito in classe in un percorso che favorisce la diffusione della cultura STEAM in primis alle ragazze, in modo che anche per loro le discipline tecnico-scientifiche diventino opzioni appetibili di scelta per studio e lavoro.</p><p>Il concept dell’azione STEAM-UP, avviato l’8 marzo 2021 e tuttora in corso, è costruito con alcuni dei più autorevoli stakeholders del settore e con docenti liguri già abituati a promuovere nelle proprie realtà la cultura STEAM alle studentesse: il modello di intervento proposto e le risorse messe a disposizione (kit STEAM-UP) sono frutto delle esigenze rilevate, della creatività dei soggetti coinvolti e della professionalità del team di Liguria Digitale, di cui Regione Liguria si avvale per la realizzazione delle azioni innovative rivolte al settore della formazione.</p><p>Aprono il percorso strumenti di warm-up che avviano la riflessione sull’importanza odierna le discipline STEAM sondando l’atteggiamento che studentesse e studenti hanno verso scelte scolastiche e lavorative in questo settore; seguono strumenti a supporto della costruzione dell’immaginario e delle abilità specifiche o per riflettere sulla connotazione “di genere” che caratterizza il mondo della scienza e della tecnica; infine “schede attività” proposte dal Progetto e strumenti specifici accompagnano i docenti nel monitoraggio dei risultati.\\r\\nSecondo il modello della ricerca-azione, i docenti sperimentano nelle classi attività proposte dal Progetto e condividono i risultati ottenuti: Scuola Digitale Liguria ha il compito di fare sintesi e riportare in modo aggregato spunti di interesse, buone pratiche, concrete evidenze di efficacia e successo utili all’intera Community ligure e non solo.</p><p><br></p><iframe class=\"ql-video\" frameborder=\"0\" allowfullscreen=\"true\" src=\"https://www.youtube.com/embed/BDAVkMO-p6E?showinfo=0\"></iframe><p><br></p><p>https://www.scuoladigitaleliguria.it/risorse/kit-steam-ragazze.html</p><p>https://youtu.be/Wx3EIbxC6EQ?t=7571</p><p>https://www.youtube.com/watch?v=FMQrnlst6FM&amp;t=2065s</p><p><br></p>"},"title":{"it":"STEAM-UP alle ragazze "}}

This fingerprint is calculated using a SHA256 hashing algorithm. In order to replicate it yourself, you can use an MD5 calculator online and copy-paste the source data.

Share:

link-intact Share link

Share link:

Please paste this code in your page:

<script src="https://partecipa.gov.it/processes/premiocompetenzedigitali/f/76/proposals/1231/embed.js?locale=en"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipa.gov.it/processes/premiocompetenzedigitali/f/76/proposals/1231/embed.html?locale=en" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Report inappropriate content

Is this content inappropriate?

Reason
  • What can I do in Partecipa?
  • Privacy policy
  • Termini e condizioni d'uso
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Scarica da GitHub.com
Logo dell'Unione Europea
Logo dell'Agenzia per la Coesione Territoriale
Logo del Dipartimento della Funzione Pubblica
Logo del Programma Coesione Complementare

Confirm

OK Cancel

Please sign in

You can access with an external account