1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali
#CompetenzeDigitali Le migliori iniziative di sviluppo delle competenze digitali per i cittadini
Coding Girls
Fondazione Mondo Digitale
Coding Girls, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Missione Diplomatica USA in Italia e Microsoft Italia, nasce nel 2014 e nel tempo cresce fino a configurarsi come un programma formativo aumentato per allenare le nuove generazioni alle Steam, ma soprattutto per aiutare le giovani studentesse ad avere una maggiore consapevolezza delle proprie risorse, fiducia nella scienza e capacità di orientarsi con libertà nelle carriere del futuro.
L'obiettivo del progetto-programma Coding Girls è accelerare il raggiungimento delle pari opportunità nel settore scientifico e tecnologico agendo su diversi fronti:
- Lotta a pregiudizi e stereotipi
- Formazione alla pari
- Modelli positivi
- Esperienze formative trasformative
- Orientamento alle carriere del futuro
- Campagna social # dipendedame (Il mio futuro? Dipende da me)
- Valutazione dell’impatto
Sostenere la parità di genere nelle discipline e nelle professioni Steam e contribuire a raggiungere gli obiettivi del decennio digitale europeo (20 milioni di specialisti nell'ICT e convergenza di genere) sono tra le sfide dell'8ª edizione di Coding Girls, presentata a novembre 2021 con il patrocinio di Women20. Il programma prevede allenamenti e competizioni di coding e pensiero computazionale, approfondimenti tematici in ambito Steam, sessioni di orientamento e role modeling animate dai 30 partner accademici e rivolte a studenti e studentesse di scuole secondarie di secondo grado.
La metodologia formativa è basata sugli approcci innovativi train the trainers, peer to peer, team building e learning by doing.
Con il supporto di Compagnia di San Paolo è nata un'edizione triennale del programma a Torino. Eni è partner del progetto CO.ME 'COde&fraME' che coinvolge le scuole di Milano in un originale percorso di formazione al femminile tra coding, reframing e fabbing. E della successiva edizione 'COde&FraME for Self Empowerment', per appassionare le Coding Girls ai temi della sostenibilità e dell'ambiente, scoprendo le infinite possibilità di sviluppo aperte dalla ricerca e dalla cultura scientifica.
Il progetto è candidato nella categoria 'Digitale contro il divario di genere' perché nato per abbattere i pregiudizi di genere nei settori scientifici e tecnologici caratterizzati ancora da carenze di competenze, ma da numerose opportunità professionali.
https://donne.mondodigitale.org/
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: