1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali
#CompetenzeDigitali Le migliori iniziative di sviluppo delle competenze digitali per i cittadini
Premio competenze digitali: oltre 13mila voti online. L’iniziativa “Programma il Futuro” del Laboratorio Informatica & Scuola – CINI la più votata dai cittadini
Oltre 13mila i voti online per i 22 progetti finalisti del Premio Nazionale per le Competenze Digitali promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale nell’ambito di Repubblica Digitale e sviluppato con il supporto di Formez PA. Il progetto che ha ottenuto più voti è “Programma il Futuro” del Laboratorio Informatica & Scuola – CINI.
In due settimane (dal primo al 15 marzo) sono stati più di 12mila gli utenti che hanno effettuato l’accesso con SPID alla piattaforma ParteciPa per votare i progetti finalisti scelti dalla Giuria del Premio, l’iniziativa pensata per individuare pratiche di formazione innovative e far emergere le “buone pratiche” in modo da poterne estendere la replicabilità in altri contesti e concorrere al superamento dell’analfabetismo digitale.
Oltre a “Programma il Futuro”, in concorso nella categoria “Digitale nell’educazione per le scuole” i più votati di ciascuna sezione sono stati: Innovation Lab e Palestre Digitali del Veneto per “Digitale per tutti”, Connessi in buona compagnia per “Digitale inclusivo” e Girls Code It Better per “Digitale contro il divario di genere”. La parola ora torna alla Giuria che, in base alla propria valutazione e al giudizio espresso dal pubblico, individuerà i quattro vincitori del Premio, uno per categoria e assegnerà le menzioni speciali.
I vincitori saranno annunciati in occasione di un evento finale di premiazione. Al Premio hanno concorso 122 iniziative candidate da terzo settore, pubbliche amministrazioni e imprese.
Di seguito i voti del pubblico per ciascun progetto finalista:
Digitale per tutti
- Digital Skill Voyager, viaggio nelle competenze digitali di Dintec - Consorzio per l'innovazione tecnologica, 904 voti
- Innovation Lab e Palestre Digitali del Veneto della Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione del Veneto, 1.501 voti
- Pane e Internet della Regione Emilia-Romagna, 357 voti
- Scuola Diffusa per la Partecipazione e la Cittadinanza digitale di Roma Capitale, 91 voti
- TRIO | Industria 4.0 per non addetti ai lavori di Regione Toscana, 1.384 voti
Digitale inclusivo
- AcademyRapido di Academy Rapido srl, 149 voti
- Connessi in buona compagnia di Regione Toscana, 926 voti
- DigitALL di Fondazione Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, 114 voti
- In rete per le solitudini ed il digital divide dell’Università Verde di Bologna APS - Centro Antartide, 73 voti
- LV8 di Fondazione Vodafone Italia, 769 voti
- Powercoders di FGS Social Innovation Onlus, 78 voti
Digitale contro il divario di genere
- Coding Girls di Fondazione Mondo Digitale, 212 voti
- Girls Code It Better di Officina Futuro Fondazione Maw, 1.680 voti
- Pinkamp - Le ragazze contano! dell’Università degli Studi dell'Aquila, 1.110 voti
- Progetto Ragazze Digitali dell’Università di Modena e Reggio Emilia, 360 voti
- STEAM-UP alle ragazze della Regione Liguria - Vice Direzione Generale Formazione e Istruzione, 468 voti
Digitale nell’educazione per le scuole
- Cittadinanza Digitale: più consapevoli, più sicuri, più liberi di SOS il Telefono Azzurro Onlus, 66 voti
- DigEducati della Fondazione della Comunità Bergamasca, 306 voti
- Nabbovaldo e il ricatto dal Cyberspazio dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr - Registro .it, 321 voti
- Progetto “Un programma psicoeducativo, rivolto a giovani, di autoregolazione delle emozioni per favorire l’utilizzo consapevole e prevenire l’uso problematico di Internet” della Provincia autonoma di Trento - Dipartimento salute e politiche sociali, 481 voti
- Programma il Futuro presentato dal Laboratorio Informatica & Scuola – CINI (Consorzio Interuniversitario per l’Informatica), 1.820 voti
- Social4School: educare ad un uso consapevole della rete del Dipartimento di Informatica Università di Torino, 271 voti
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?