1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali
#CompetenzeDigitali Le migliori iniziative di sviluppo delle competenze digitali per i cittadini
Mini guida su come votare le iniziative finaliste - voto del pubblico
Come posso inviare la mia candidatura?
Per candidare un'iniziativa è necessario leggere attentamente il Regolamento , verificare di possedere i requisiti di ammissibilità e compilare la domanda di candidatura online.
Qual è il termine ultimo per presentare la candidatura?
È possibile inviare la propria candidatura fino alle ore 10:00 del giorno 17 gennaio 2022 - farà fede la data e l’orario di invio online del modulo.
C’è un numero massimo di candidature per ogni proponente?
Ogni proponente può candidare una sola iniziativa per ogni categoria. La stessa iniziativa non può essere presentata in categorie diverse. Nel caso di iniziative realizzate in partnership, la domanda deve essere presentata dal soggetto promotore capofila.
Posso candidare più iniziative nella stessa categoria?
No, ogni proponente può candidare una sola iniziativa per ogni categoria.
Posso candidare un'iniziativa ancora in fase di progettazione?
No, le iniziative candidabili devono essere già in fase di erogazione o concluse a condizione che siano state realizzate a partire dal 2019 (compreso).
Posso candidare un’iniziativa già conclusa?
Sì, a condizione che sia stata realizzata a partire dal 2019 (compreso).
Se l'iniziativa è realizzata in partnership con altri soggetti chi deve presentare la candidatura?
Nel caso di iniziative realizzate in partnership, la domanda deve essere presentata dal soggetto promotore capofila.
Quali sono le categorie a cui posso candidare un’iniziativa?
Le categorie sono:
- Digitale per tutti: iniziative di sviluppo delle competenze digitali rivolte a tutti i cittadini, che hanno, quindi, uno spettro di destinatari ampio e indifferenziato;
- Digitale inclusivo: iniziative di sviluppo delle competenze digitali verso cittadini appartenenti a specifiche categorie, maggiormente a rischio di divario digitale (anziani, migranti, disoccupati, persone con disabilità, persone fragili, ecc.);
- Digitale contro il divario di genere: iniziative dirette a donne e ragazze, mirate a colmare il gender gap e a favorire l’occupazione femminile nei settori del digitale e delle nuove tecnologie;
- Digitale nell’educazione per le scuole: iniziative di sviluppo delle competenze digitali realizzate nelle scuole indirizzate a studenti e/o insegnanti.
Posso candidare la mia iniziativa a più categorie?
No, la stessa iniziativa non può essere presentata in categorie diverse.
Posso candidare più iniziative?
Si, ma in categorie diverse.
Un'associazione può presentare al premio un’attività di formazione gratuita riservata ai propri associati?
Requisito fondamentale è che la fruizione dell'iniziativa candidata non sia a pagamento, pertanto non costituisce un elemento di non ammissibilità il fatto che gli associati abbiano sostenuto il costo annuale della tessera. Il soggetto proponente dovrà indicare negli appositi spazi del modulo di candidatura a chi è rivolta l’iniziativa, specificando che si tratta dei propri associati.
Che tipo di progetti possono candidare le scuole? Deve candidarle il docente referente?
Le scuole si possono candidare come istituti, la domande può essere presentata da un docente, ma è fondamentale che ci sia stato un passaggio negli organi collegiali dove l'iniziativa formativa è stata approvata. I progetti candidabili non devono essere inseriti nel curriculum scolastico, bensì deve trattarsi di progetti extra-curriculari, come ad esempio attività pomeridiane o attività laboratoriali svolte in partenariato con soggetti esterni all’istituto. Le attività didattiche attinenti alla cittadinanza digitale, se facenti parte del nuovo insegnamento obbligatorio dell’educazione civica, non sono quindi candidabili al premio.
Quali sono i criteri di valutazione?
I criteri di valutazione sono 6: (1) Innovatività; (2) Articolazione tematica; (3) Replicabilità iniziativa e riuso; (4) Dimensione e impatto dell'iniziativa; (5) Valutazione dell’iniziativa; (6) Capacità di fare rete
Quali parti del modulo di candidatura verranno utilizzate per valutare l'iniziativa?
Tutti i campi presenti nel modulo sono oggetto di valutazione delle iniziative e vanno compilati in modo esaustivo e completo. I campi 13-18 sono molto importanti perché corrispondono ai diversi criteri di valutazione che verranno applicati dalla Giuria: per questo motivo, consigliamo di rispondere in modo diretto alle domande formulate, seguendo le indicazioni del modulo online e fornendo tutti i dettagli del caso.
Cosa devo indicare nel campo “Descrizione sintetica dell’iniziativa?”
Il campo 12 è dedicato alla descrizione sintetica dell’iniziativa, quindi a fornire tutte le informazioni essenziali sulle sue finalità e obiettiviel caso in cui l’iniziativa risultasse tra le finaliste, la descrizione verrà pubblicata nella scheda di presentazione presente su ParteciPA e sottoposto al voto del pubblico.
Cosa devo indicare nel campo “Dimensione e impatto dell'iniziativa?”
In questo campo va evidenziata la significatività di impatto (ad esempio la numerosità dei partecipanti) in proporzione all’obiettivo dell’intervento. Deve essere quindi indicato il target di riferimento con il numero indicativo di partecipanti a cui potenzialmente è destinato il progetto e il numero (anche approssimativo) dei partecipanti effettivi.
Chi sceglie le iniziative finaliste?
Le domande di candidatura sono prima sottoposte al Dipartimento per la trasformazione digitale che, con il supporto di Formez PA, effettua una verifica dell’ammissibilità dell’iniziativa. Successivamente, una Giuria, nominata dal Dipartimento per la trasformazione digitale, seleziona, tra le candidature giudicate ammissibili, le cinque iniziative finaliste per ciascuna categoria.
Cosa devo fare se la mia iniziativa è tra i finalisti?
I venti finalisti - cinque per ciascuna delle quattro categorie - sono tenuti a presentare e promuovere la propria iniziativa in occasione di un webinar. La registrazione del webinar viene utilizzata per arricchire la scheda di presentazione dell’iniziativa pubblicata nello spazio web dedicato al Premio e sottoposta al voto del pubblico.
Come posso sapere se la mia iniziativa è tra i finalisti?
I vincitori riceveranno una mail ufficiale con la comunicazione. Tutte le informazioni, le notizie e gli aggiornamenti relativi al Premio saranno, comunque, pubblicati in questo spazio web dedicato al Premio.
Chi sceglie i vincitori?
La Giuria in base alla valutazione effettuata sulle iniziative finaliste e tenendo conto del voto espresso dal pubblico nomina i quattro vincitori del Premio, uno per categoria, e individua le menzioni speciali alle quali concorrono esclusivamente le iniziative finaliste.
Che peso ha il voto del pubblico?
Il voto del pubblico serve per l’assegnazione di un bonus punti che si somma al punteggio assegnato dalla Giuria nella seconda fase di valutazione. Il bonus viene assegnato alle prime due iniziative di ogni categoria che hanno raccolto un numero di preferenze superiore alla media del totale dei voti di gradimento popolare. II bonus consiste rispettivamente in 10 e 5 punti. Il voto del pubblico inoltre serve a decretare il vincitore della menzione speciale “Il più votato dal pubblico online”, che è attribuita al finalista che, fra tutte le categorie, raccoglie il maggior numero di voti di gradimento popolare per la propria iniziativa.
Chi fa parte della Giuria?
I componenti della Giuria sono individuati dai Promotori e nominati dal Dipartimento per la trasformazione digitale, tra esperti di formazione, innovazione digitale, DigComp e rappresentanti del mondo dell’associazionismo.
Quali premi hanno le iniziative vincitrici?
Per le iniziative vincitrici sono previste: la consegna di una targa; la partecipazione a un webinar organizzato nell’ambito del progetto Repubblica Digitale per la diffusione dell'iniziativa; la visibilità mediante la pubblicazione di articoli, video-interviste sul sito Repubblica Digitale.