Madrid più 20
#MadridPiù20 Consultazione sul Rapporto per l’Italia sul Quarto ciclo di monitoraggio e valutazione dell’attuazione del Piano di Azione Internazionale di Madrid sull’Invecchiamento e la sua Strategia Regionale (MIPAA/RIS). 2018-2022
Discriminazione ed incentivi
La relazione.” Incoraggiare una vita professionale più lunga” evidenzia la criticità per le fasce di lavoratori over 50. La relazione mette in luce che la crescita dei lavoratori anziani over 50 (meglio definirli " in età matura") è cresciuta dal 21,6% nel 2002 al 38,5 nel 2020 ed evidenzia i numerosissimi interventi, nazionali e regionali, per accompagnarli alla pensione, oppure i molti incentivi per il reinserimento lavorativo.
Tutte queste iniziative sono positive, ma coprono il vero problema del difficile reinserimento degli over 40/50 nel mondo del lavoro: il fenomeno della "discriminazione" di genere, oppure di età oppure nella combinazione di entrambe, vietate dalla legge italiana (DLGS 216/03).
Tale discriminazione si traduce in stereotipi aziendali per i quali si rifiutano persone con queste caratteristiche di età e/o genere, producendo un grande freno o rigetto al loro reinserimento. Così i lavoratori soggetti a discriminazioni, diventano precari o disoccupati di lunga durata con conseguenze sociali forti sia sui figli che sui genitori, provocando un disagio generazionale.
Occorrerebbe invece stimolare le aziende a modificare l'atteggiamento nei confronti dei lavoratori in età matura, premiando capacità e merito indipendentemente da età o altra discriminazione.
Ma si potrebbe fare di più eliminando gli incentivi, in quanto "drogano " il mercato, e dedicare tali risorse a ridurre il cuneo fiscale con vantaggi di economia e competitività.
Lavoro Over 40
Ma si potrebbe fare di più eliminando gli incentivi, in quanto "drogano " il mercato, e dedicare tali risorse a ridurre il cuneo fiscale con vantaggi di economia e competitività.
Lavoro Over 40
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: