Commenta le Linee guida sulla Consultazione
#lineeguidaconsultazione Aiutaci a migliorare le Linee guida
I processi di consultazione sono percorsi di ascolto e partecipazione utili a individuare, attraverso le informazioni acquisite, i diversi punti di vista su un argomento, un ambito di policy, una iniziativa programmata o già avviata da parte del decisore pubblico.
Benvenuto! Questa consultazione raccoglie commenti e proposte sulla bozza di Linee guida.
La frase informativa della consultazione inizia il 3 dicembre, mentre la raccolta dei contributi è prevista dal 6 dicembre 2019 al 20 aprile 2020.
E' disponibile in questa pagina il Report dei risultati della consultazione "Commenta le Linee guida sulla Consultazione" promossa dal Dipartimento della funzione pubblica e dal Dipartimento per le riforme istituzionali con il supporto di Formez PA.
Quali sono gli obiettivi della consultazione
La consultazione è uno strumento essenziale di partecipazione, che consente alle amministrazioni di raccogliere il contributo di tutti i soggetti interessati – cittadini, imprese e loro organizzazioni – nell'elaborazione delle decisioni pubbliche.
Per rafforzare il ricorso alle consultazioni e aumentarne la qualità, l’efficacia e la trasparenza, il Dipartimento della funzione pubblica e il Dipartimento per le riforme istituzionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno redatto una prima bozza di Linee guida sulla consultazione, un documento operativo rivolto a tutte le amministrazioni pubbliche che scelgono di svolgere consultazioni per prendere le proprie decisioni e a tutti coloro che scelgono di partecipare a una consultazione promossa da un’amministrazione.
Lo scopo di questa consultazione è di raccogliere commenti e proposte sulla bozza di Linee guida.
Chi può partecipare
La consultazione si rivolge a tutti i soggetti interessati: non solo funzionari e dirigenti pubblici chiamati a promuovere e realizzare i processi di partecipazione e consultazione nelle pubbliche amministrazioni, ma anche cittadini, imprese, associazioni dei cittadini, delle imprese e della società civile, interessati a prendere parte ai processi consultivi.
Come si partecipa
Dopo essersi registrati sulla piattaforma ParteciPa, tutti gli interessati possono commentare il testo (in bozza) delle Linee guida, pubblicato interamente QUI.
Per agevolare la partecipazione, il documento è stato suddiviso in paragrafi, per ciascuno dei quali è possibile inviare il proprio contributo sotto forma di commento, di suggerimento o di proposta di riscrittura.
La fase di commento del testo sarà seguita dai moderatori, che svolgono compiti di presidio e controllo sul regolare svolgimento della consultazione.
Nella sezione che si trova in basso in questa pagina è disponibile un'anteprima di alcuni paragrafi del testo sottoposto a consultazione. Cliccando sul pulsante VEDI TUTTO sarai reindirizzato sull'intero testo delle Linee guida nel quale inserire i commenti.
Attenzione: il commento che invii sarà pubblicato su ParteciPa con il tuo pseudonimo. Se non vuoi che il tuo commento sia pubblicato, puoi inviarlo per posta elettronica all'indirizzo partecipa@governo.it
Nell'inserire il tuo commento, ti raccomandiamo di prestare attenzione a non rivelare dati personali.
Per richiedere la rimozione di un commento che hai inserito puoi rivolgerti ai moderatori scrivendo una email all'indirizzo partecipa@governo.it
Quanto dura la consultazione
La raccolta di commenti sul testo delle Linee guida sarà aperta dal 6 dicembre 2019 al 5 marzo 2020.
La fase di raccolta dei contributi è prorogata fino al 31 marzo 2020.
Come verrà dato conto dei risultati
Tutti i commenti ricevuti saranno analizzati dal gruppo di lavoro istituito presso il Dipartimento della funzione pubblica e il Dipartimento per le riforme istituzionali e verranno presi in considerazione ai fini della redazione della versione definitiva del documento.
Al termine della consultazione è prevista la pubblicazione di un report di sintesi sugli esiti, in forma anonima e aggregata, nel quale saranno riportati i riscontri forniti dai due Dipartimenti.
Il testo delle Linee guida
Il documento è organizzato in due parti: la prima parte, di carattere generale, intende chiarire che cos'è la consultazione pubblica, quali sono i benefici ad essa associati e in quali casi è utile coinvolgere i soggetti interessati; la prima parte si chiude con l’individuazione dei principi generali a cui le amministrazioni devono attenersi nel realizzare le attività di consultazione.
La seconda parte, che si caratterizza per il profilo operativo, fornisce una guida rivolta al personale delle amministrazioni direttamente coinvolto nella gestione dei processi di consultazione ed è articolata in cinque “passi”: 1) progettare una consultazione; 2) preparare i materiali; 3) svolgere una consultazione; 4) dar conto dei risultati; 5) valutare le attività di consultazione. Un Focus specifico è dedicato alla protezione dei dati personali dei partecipanti alle consultazioni.
Informazioni
Per segnalazioni e ulteriori informazioni sulla consultazione, è possibile inviare una mail a partecipa@governo.it.
Webinar
Il giorno 13 dicembre 2019 dalle 12 alle 13 è previsto un seminario online che ha lo scopo di presentare la consultazione.
Share: