Verso la legge annuale di semplificazione normativa 2026
Proposte e suggerimenti per la semplificazione dei rapporti tra PA, cittadini e imprese e la riduzione degli adempimenti burocratici e dei tempi amministrativi
Informazioni su questo processo
Con questa consultazione, il Dipartimento per le riforme istituzionali e la Struttura di missione per la semplificazione normativa della Presidenza del Consiglio dei ministri, avvalendosi della collaborazione del Dipartimento della funzione pubblica, intendono raccogliere proposte e suggerimenti di semplificazione normativa in relazione a profili di criticità della legislazione vigente, in vista della predisposizione del disegno di legge annuale di semplificazione normativa per il 2026.
La legge 10 novembre 2025, n. 167 ha introdotto nell’ordinamento uno strumento permanente per rendere le norme italiane più semplici, chiare e coerenti: la legge annuale di semplificazione normativa.
Ogni anno, entro il 30 giugno, il Governo presenta al Parlamento il relativo disegno di legge contenente interventi di semplificazione, riordino, riassetto della normativa vigente in determinate materie, anche mediante il conferimento di deleghe legislative.
Un ruolo fondamentale in questo processo è attribuito alle categorie e ai soggetti interessati che sono consultati al fine di raccogliere proposte e suggerimenti di semplificazione normativa in relazione a profili critici della legislazione vigente.
Normativa di riferimento
Legge 10 novembre 2025, n. 167
Perché partecipare
La partecipazione a questa iniziativa consente a tutti i soggetti interessati di fornire il proprio contributo per segnalare le criticità riscontrate nella propria esperienza diretta e formulare proposte e suggerimenti di riforma normativa nella prospettiva della semplificazione dei rapporti fra pubblica amministrazione, cittadini e imprese e della riduzione degli adempimenti burocratici e dei tempi amministrativi.
Chi può partecipare
La consultazione è aperta a tutti i soggetti interessati, cittadini, imprese e loro associazioni.
Quando partecipare
È possibile partecipare alla consultazione compilando l’apposito questionario online dal 19 febbraio 2026 al 19 marzo 2026. Al termine della consultazione sarà reso disponibile su questa piattaforma un Report di sintesi dei risultati dell’iniziativa.
Come partecipare alla consultazione
Per partecipare alla consultazione è necessario accedere alla piattaforma ParteciPa tramite SPID, CIE o CNS e seguire le indicazioni contenute nel questionario online. I dati saranno trattati in forma anonima.
Informazioni e contatti
Maggiori informazioni su come iscriversi e come partecipare alle consultazioni su ParteciPa sono disponibili nella sezione Aiuto. Per problematiche tecniche di accesso alla consultazione è possibile scrivere una mail alla casella partecipa@governo.it
Condividi: