This site uses cookies. By continuing to browse the site, you agree to our use of cookies. Find out more about cookies.
Skip to main content
ParteciPa's official logo
Sign In
  • Home
  • Processes
  • Assemblies
  • Help

Specifiche tecniche per l'interoperabilità tra i sistemi gestionali delle risorse umane della PA

Raccolta di valutazioni sulle specifiche tecniche per l’interoperabilità tra i sistemi gestionali delle risorse umane della PA, al fine di acquisire eventuali pareri e/o proposte di integrazioni, da finanziare nell’ambito del Sub-investimento 2.3.2 del PNRR “Sviluppo delle capacità nella pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro”).

Phase 2 of 2
Pubblicazione report finale della consultazione 22/06/2025 - 30/06/2025
Process phases
  • The process
  • Survey
Help
Help
Help

A participatory process is a sequence of participatory activities (e.g. first filling out a survey, then making proposals, discussing them in face-to-face or virtual meetings, and finally prioritizing them) with the aim of defining and making a decision on a specific topic.

Examples of participatory processes are: a process of electing committee members (where candidatures are first presented, then debated and finally a candidacy is chosen), participatory budgets (where proposals are made, valued economically and voted on with the money available), a strategic planning process, the collaborative drafting of a regulation or norm, the design of an urban space or the production of a public policy plan.

Close help
Nell’ambito della più ampia azione di Riforma del lavoro pubblico e di rafforzamento della capacità amministrativa delle PA, questa consultazione è promossa dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri con l’obiettivo di acquisire commenti e proposte di integrazione alle specifiche tecniche per l’interoperabilità tra i sistemi gestionali delle risorse umane della PA.
RISPONDI AL QUESTIONARIO


Introduzione

L’obiettivo della consultazione è quello di raccogliere suggerimenti, riflessioni e commenti sul documento “Specifiche Tecniche per l’interoperabilità tra i sistemi gestionali delle risorse umane della PA”, al fine di acquisire eventuali pareri e/o proposte di integrazioni. 

Nel documento si forniscono alle PA informazioni tecniche sui servizi del Dipartimento della funzione pubblica (DFP) che saranno esposti sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), necessarie per un utilizzo efficace e conforme, nonché tutti gli strumenti, tecnici e informativi, necessari per rendere interoperabili i propri sistemi gestionali delle risorse umane con i servizi della banca dati integrata del DFP che verranno esposti sulla PDND.

Perché partecipare 

La partecipazione alla consultazione consente agli interlocutori di contribuire attivamente al processo redazionale, presentando osservazioni, proposte di integrazione e commenti per favorire la creazione di un documento utile a sviluppatori, responsabili tecnici e referenti operativi. Ogni contributo sarà prezioso per garantire un’adozione efficace, responsabile e condivisa della gestione strategica delle risorse umane nella PA.

Chi può partecipare

La consultazione è aperta a tutti i soggetti interessati alla pubblicazione delle Specifiche tecniche, in particolare alle PA e alle imprese del settore IT.

Quando partecipare

La consultazione è aperta dal 21/05/2025 al 21/06/2025. Al termine della consultazione, sarà pubblicato su questa pagina un Report di sintesi dei risultati

Come partecipare alla consultazione

Per partecipare alla consultazione sarà possibile inviare un contributo compilando il questionario online dedicato. 

Inoltre, è possibile partecipare alla consultazione inviando contributi sulle diverse sezioni del documento, includendo il numero del paragrafo o sotto-paragrafo e un riferimento puntuale al brano di testo al quale si riferiscono, inviando mail al seguente indirizzo: minerva@funzionepubblica.gov.it

Durante il periodo di consultazione sarà inoltre convocata una riunione con i soggetti interessati che avranno espresso interesse specifico, al fine di avere un confronto aperto e diretto.

Informazioni e contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il DFP via e-mail all’indirizzo dedicato alla consultazione: minerva@funzionepubblica.gov.it.

Maggiori dettagli sul processo partecipativo e sulle modalità di invio dei contributi sono disponibili nella Sezione Aiuto della piattaforma ParteciPa.

Related documents

Specifiche tecniche per l’Interoperabilità Esterna tra i sistemi gestionali delle risorse umane della PA docx 540 KB

Specifiche tecniche per l’Interoperabilità Esterna tra i sistemi gestionali delle risorse umane della PA
Download file
Who participates Tutti i soggetti interessati, in particolare le PA e le imprese del settore IT
Promoter group Dipartimento della funzione pubblica - Ufficio Organizzazione e Lavoro Pubblico
Start date May 21, 2025
End date June 21, 2025
Reference: tec-PART-2025-05-66

Share:

link-intact Share link

Share link:

Please paste this code in your page:

<script src="https://partecipa.gov.it/processes/interoperabilita-gestionali-HR/embed.js?locale=en"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipa.gov.it/processes/interoperabilita-gestionali-HR/embed.html?locale=en" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Statistics

10

Participants

21

Followers

10

Answers

  • What can I do in Partecipa?
  • Privacy policy
  • Termini e condizioni d'uso
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Scarica da GitHub.com
Logo dell'Unione Europea
Logo dell'Agenzia per la Coesione Territoriale
Logo del Dipartimento della Funzione Pubblica
Logo del Programma Coesione Complementare

Confirm

OK Cancel

Please sign in

You can access with an external account