Vai al contenuto principale

Impostazioni cookie

Utilizziamo i cookie per garantire le funzionalità di base del sito web e per migliorare la tua esperienza online. Puoi configurare e accettare l'uso dei cookie, o modificare le tue opzioni di consenso, in qualsiasi momento.

Essenziali

Analisi e statistiche

Mettere assieme SPID + CIE + App "IO" per sistema unico identità

Avatar: Alex44 Alex44

Carta d'identità elettronica, SPID e futura app "IO" devono essere raggruppate TUTTE sotto un unico cappello, con lo stesso nome, e rilasciato in un unico blocco, che comprenda:
- la carta in formato tessera come adesso (con chip nfc)
- La versione digitale della carta di identità, direttamente integrata sullo smartphone nell'app IO, utilizzabile al posto della carta fisica, con il chip NFC del telefono, o un QR code identificativo (più dettagli dopo)
- lo SPID rimarrà destinato all'accesso ai portali web, oltretutto integrando l'autenticazione a due fattori sia con l'app IO (one time password inviata sull'app) che scannerizzando con l'NFC del telefono la carta fisica

I vantaggi di avere una carta d'identità DIGITALE (direttamente sul telefono) sono numerosi: innanzitutto permetterebbe al cittadino di provare in modo certo la sua identità anche nel caso abbia dimenticato, danneggiato, smarrito la carta fisica, o non voglia portarsi dietro il portafoglio per ragioni di praticità. Permetterebbe inoltre di integrare l'accesso a servizi dello Stato (abbonamento ai mezzi pubblici) o di terzi che richiedano autenticazione certa, direttamente dall'App IO.

Per il progetto completo, con i dettagli, anche applicativi, linko questo documento (causa limite caratteri)
https://docs.google.com/document/d/11OB9DD06cWKpdhFYOdoceNlt-ApFng7u5K652XsksSw/edit?usp=sharing

Conferma

Per favore, fai login alla piattaforma

È possibile accedere con un account SPID, CIE o CNS

Condividi