2025 Strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese
#italia2025 Idee e proposte per migliorare la digitalizzazione del Paese
Innovare, non significa fare le stesse cose di prima con tecnologie innovative
Per trasformare la pubblica amministrazione, bisogna spiegare cosa significa innovare.
Spesso nella PA si pensa che innovare, significa utilizzare tecnologie innovative per fare le cose esattamente nello stesso modo di prima. Mentre bisogna spiegare che si riesce ad innovare, solo laddove si sfruttano le nuove tecnologie per rivedere e semplificare i processi.
Solo dall'adozione di tecnologie SaaS utilizzate in maniera standard e quindi rivedendo i processi ERP e HCM della pubblica amministrazione, si potrebbero liberare centinaia di milioni di euro di risorse utilizzate per customizzare, gestire e manutenere codice applicativo legato ad applicazioni legacy.
Formare gli utenti e far capire questo, è talmente facile che basterebbe un'immagine su una slide, e il ritorno sarebbe eccezionale perchè finalmente gli utenti della PA capirebbero perchè i loro dipartimenti IT le aziende più innovative propongono soluzioni SaaS invece che legacy tradizionali.
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
Comment details
You are seeing a single comment
You can check the rest of the comments here.
Innovare significa anche integrare metodi e tecniche provenienti da ambiti diversi. Per raggiungere tale scopo il punto di partenza sono le competenze e la formazione di coloro che partecipano alla fase di pianificazione e realizzazione. Pertanto, competenze di management e nell'area del risk management sono oramai indispensabili per affrontare il processo di innovazione nell'ottica del miglioramento e del cambiamento.
Loading comments ...