This site uses cookies. By continuing to browse the site, you agree to our use of cookies. Find out more about cookies.
Skip to main content
ParteciPa's official logo
Sign In
  • Home
  • Processes
  • Assemblies
  • Help

2025 Strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese

#italia2025 Idee e proposte per migliorare la digitalizzazione del Paese

Phase 3 of 3
Valutazione delle proposte e restituzione dei risultati 01/05/2020 - 30/06/2020
Process phases
  • The process
  • Proposals
chevron-left Back to list

Servizio civile digitale

Avatar: Antonella Antonella
14/01/2020 12:55  
La mia riflessione (in riferimento alle azioni 19 e 20) parte dalla storia di mio padre che si è cimentato per la prima volta con i servizi digitali nel periodo immediatamente precedente al suo pensionamento: gli ho regalato uno smartphone (inutile continuare a tenerlo “fuori” facendogli utilizzare un vecchio cellulare) ho scaricato la app dell'Inps perchè potesse verificare autonomamente l'avanzamento delle sue istanze e i cedolini pensione poi, è nel portale dell'automobilista, legge le news è "connesso" su quanto accade molto più di quanto non lo fosse prima. Mi sono chiesta come mai avrebbe potuto fare se non fossi stata al suo fianco visto che tante informazioni dall’Inps le riceve più lui in tempo reale dalla app che non dagli operatori allo sportello fisico (che dista 40 km da casa). Ma di tante cose che ho elencato neppure gli adolescenti sanno nulla altro che gli over 65! Ecco perchè penso a quanto possa essere utile formare i ragazzi nelle scuole perchè prima imparino loro e poi possano essere "ambasciatori digitali" con i più adulti. Potrebbe essere attività in alternanza scuola/lavoro e potrebbe essere un modo per cominciare a far coltivare a scuola le soft skills. Parliamo della realizzazione della terza sfida della strategia, quella umana: lavorare per una innovazione inclusiva, che aumenti il benessere della società per offrire a tutti pari opportunità di partecipazione. L'idea dello scambio intergenerazionale genererebbe valore immenso e la sfida è di tutti!
  • Filter results for category: Sviluppo inclusivo e sostenibile Sviluppo inclusivo e sostenibile
Reference: tec-PROP-2020-01-410
Version number 1 (of 1) see other versions
Check fingerprint

Fingerprint

The piece of text below is a shortened, hashed representation of this content. It's useful to ensure the content hasn't been tampered with, as a single modification would result in a totally different value.

Value: f834e770172815574d4267cf3c2afcdce7188f32c7366e04b08ed4c0b73fb236

Source: {"body":{"it":"La mia riflessione (in riferimento alle azioni 19 e 20) parte dalla storia di mio padre che si è cimentato per la prima volta con i servizi digitali nel periodo immediatamente precedente al suo pensionamento: gli ho regalato uno smartphone (inutile continuare a tenerlo “fuori” facendogli utilizzare un vecchio cellulare) ho scaricato la app dell'Inps perchè potesse verificare autonomamente l'avanzamento delle sue istanze e i cedolini pensione poi, è nel portale dell'automobilista, legge le news è \"connesso\" su quanto accade molto più di quanto non lo fosse prima. Mi sono chiesta come mai avrebbe potuto fare se non fossi stata al suo fianco visto che tante informazioni dall’Inps le riceve più lui in tempo reale dalla app che non dagli operatori allo sportello fisico (che dista 40 km da casa). Ma di tante cose che ho elencato neppure gli adolescenti sanno nulla altro che gli over 65! Ecco perchè penso a quanto possa essere utile formare i ragazzi nelle scuole perchè prima imparino loro e poi possano essere \"ambasciatori digitali\" con i più adulti. Potrebbe essere attività in alternanza scuola/lavoro e potrebbe essere un modo per cominciare a far coltivare a scuola le soft skills. Parliamo della realizzazione della terza sfida della strategia, quella umana: lavorare per una innovazione inclusiva, che aumenti il benessere della società per offrire a tutti pari opportunità di partecipazione. L'idea dello scambio intergenerazionale genererebbe valore immenso e la sfida è di tutti!"},"title":{"it":"Servizio civile digitale "}}

This fingerprint is calculated using a SHA256 hashing algorithm. In order to replicate it yourself, you can use an MD5 calculator online and copy-paste the source data.

Share:

link-intact Share link

Share link:

Please paste this code in your page:

<script src="https://partecipa.gov.it/processes/innovazione-tecnologica/f/20/proposals/410/embed.js?locale=en"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipa.gov.it/processes/innovazione-tecnologica/f/20/proposals/410/embed.html?locale=en" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Report inappropriate content

Is this content inappropriate?

Reason

Comment details

Order by:
  • Older
    • Best rated
    • Recent
    • Older
    • Most discussed
You are seeing a single comment

View all comments

Avatar: Antonella Antonella
16/01/2020 13:00
  • Get link Get link

Più di tutto occorrerebbe trasmettere ai giovani l'dea di una tecnologia che serve non come un "video gioco" ma come mezzo per aiutare le persone a vivere meglio. Esiste già una legge in vigore dal 20 agosto scorso che obbligherebbe l'insegnamento dell'educazione civica anche digitale in tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, da li occorrerebbe ripartire, "educando" all'uso del digitale per poi trasmetterne a cascata i valori anche alle generazioni più anziane.

Loading comments ...

  • What can I do in Partecipa?
  • Privacy policy
  • Termini e condizioni d'uso
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Scarica da GitHub.com
Logo dell'Unione Europea
Logo dell'Agenzia per la Coesione Territoriale
Logo del Dipartimento della Funzione Pubblica
Logo del Programma Coesione Complementare

Confirm

OK Cancel

Please sign in

You can access with an external account