Indagine sulla conoscenza e l’uso dell’Intelligenza Artificiale del personale della PA
.
About this process
Il Dipartimento della funzione pubblica lancia un’indagine rivolta a tutto il personale del settore pubblico, con l’obiettivo di raccogliere informazioni preziose per comprendere meglio il livello di conoscenza, le modalità di adozione, le percezioni, le barriere e le prospettive future legate all’adozione dell'Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione.
La diffusione e l’utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale (IA) nelle Pubbliche Amministrazioni (PA) stanno progressivamente trasformando il modo in cui i dipendenti pubblici organizzano e svolgono il proprio lavoro, prendono decisioni e interagiscono tra loro e con cittadini e imprese.
La rapida evoluzione di questa tecnologia richiede, pertanto, di disporre di un quadro informativo aggiornato su come l’IA sia attualmente conosciuta, percepita e utilizzata nel settore pubblico italiano.
Questo permetterà di:
- comprendere nel dettaglio opportunità e possibili criticità che impattano sull’implementazione di soluzioni che si avvalgono di Intelligenza Artificiale;
- orientare le iniziative di supporto all’adozione efficace, sicura, trasparente e consapevole dell’IA;
- individuare con maggiore precisione i bisogni formativi emergenti sul tema.
A tal fine, il Dipartimento della funzione pubblica sta promuovendo un’indagine volta a raccogliere informazioni in merito alla conoscenza e all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, ed in particolare dell’IA generativa, da parte di tutto il personale del settore pubblico.
La presente rilevazione, inoltre, si inserisce all’interno di una più ampia iniziativa volta ad accompagnare lo sviluppo dell’IA nella Pubblica Amministrazione, che include, da un lato, l’approfondimento del sistema di competenze di base, manageriali e specialistiche necessarie all’adozione dell’IA, dall’altro, la progettazione di percorsi formativi mirati allo sviluppo della cosiddetta AI Literacy da veicolare principalmente attraverso la piattaforma Syllabus.
Perché partecipare
La partecipazione all’indagine permetterà di rilevare elementi conoscitivi utili a rafforzare la capacità delle amministrazioni di affrontare in modo consapevole l’evoluzione digitale e a orientare in maniera più mirata le azioni di indirizzo del Dipartimento della funzione pubblica, in particolare nel campo del rafforzamento delle competenze e della formazione a supporto della transizione digitale.
Chi può partecipare
L’indagine si rivolge a tutto il personale delle pubbliche amministrazioni, delle agenzie e delle società partecipate da enti pubblici.
Quando partecipare
È possibile partecipare alla rilevazione, compilando il questionario, entro e non oltre l’11 dicembre 2025.
Come prendere parte all’indagine
Le informazioni sono raccolte attraverso la compilazione di un questionario online, disponibile sulla piattaforma LimeSurvey. Le informazioni raccolte saranno trattate e diffuse in forma aggregata e anonima, nel rispetto della normativa vigente sulla protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 – GDPR), e saranno utilizzate esclusivamente per finalità di ricerca e analisi.
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'indirizzo partecipa@governo.it

Share: