Aiutaci a costruire ParteciPa
#ParteciPa Idee e proposte per migliorare la piattaforma di partecipazione e consultazione del Governo
Fasi del processo
-
103/12/2019 - 04/12/2019
Informazione e promozione
La fase di avvio della consultazione ha un carattere informativo e di coinvolgimento dei partecipanti.
In questa fase è possibile:
- leggere la pagina informativa della consultazione: IL PROCESSO
- leggere il BLOG dove verranno dati aggiornamenti sugli sviluppi della piattaforma ParteciPa, istruzioni sulla consultazione, sulle tempistiche e sulle scadenze e altro ancora. Il blog è attivo per tutta la durata della consultazione.
-
205/12/2019 - 31/03/2020
Raccolta proposte e feedback
Questa è la fase di svolgimento della consultazione, tutti gli utenti sono invitati a partecipare attivamente utilizzando i seguenti strumenti:
- Proposte: inserimento di proposte di miglioramento di ParteciPa a livello di contenuti, layout, usabilità, proposta nuove FAQ, ecc.
- Questionario: compilazione di un questionario su ParteciPa per darci un feedback sulla piattaforma, ovviamente dopo aver sperimentato la piattaforma e gli strumenti di partecipazione attivi anche in altre consultazioni (proposte, sondaggi, blog, commento a documenti, ecc.).
WEBINAR
Il giorno 12 dicembre 2019 dalle 12 alle 13 è previsto un seminario online che ha lo scopo di presentare i due nuovi strumenti volti a favorire la partecipazione dei cittadini alle iniziative di consultazione pubblica: Partecipa.gov.it e Consultazione.gov.it.
Il giorno 13 gennaio 2020 dalle 12 alle 13 è previsto un seminario online dedicato ad una prima valutazione condivisa dei contributi raccolti con la consultazione.
Per saperne di più vai nella pagina Eventi.
-
301/04/2020 - 30/04/2020
Restituzione dei risultati
Questa è la fase in cui sta a noi elaborare i dati, esporre i risultati della consultazione e presentarteli (ci prenderemo qualche giorno prima di pubblicarli).
A conclusione della consultazione è stato prodotto il Report con gli esiti della consultazione pubblica "Aiutaci a costruire ParteciPa"